Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2016

Comune Milazzo preveda parcheggi per mezzi degli eoliani, anche a pagamento. Iniziativa del consigliere D'Alia

Al Sindaco
del Comune di Lipari

Agli Assessori
del Comune di Lipari

Al Presidente del Consiglio
del Comune di Lipari
                                                                                                      


Oggetto: Intervento a tutela della comunità eoliana in merito alla impossibilità dei cittadini delle Isole Eolie di parcheggiare su strada nel Comune di Milazzo, in assenza di parcheggi a pagamento e/o di zone libere da vincoli.

La presente per riportare l’attenzione delle SS.LL. alle difficoltà affrontate  quotidianamente dai cittadini dei Comuni eoliani, nonché dai numerosi pendolari delle isole che per ragioni di lavoro si trovano fuori sede e che, recandosi frequentemente nel nostro arcipelago anche per ragioni familiari, per trascorrervi il fine settimana e le festività, sono costretti a dover usufruire obbligatoriamente dei servizi taxi e dei garage della zona.
 Mi trovo a dover scrivere la presente richiesta di intervento a seguito di una situazione incomprensibile che si è venuta a creare nelle ultime settimane.
Il Comune di Milazzo ha applicato in tutto il centro cittadino antistante l’area portuale di Milazzo, ossia in prossimità dei moli in cui attraccano le navi e gli aliscafi in servizio sulle tratte dell’arcipelago eoliano, zona a disco orario (due ore) con l’eccezione solo per i residenti nel Comune di Milazzo.
Ciò ha fatto si che coloro che devono recarsi alle Eolie sono impossibilitati a parcheggiare liberamente su strada, dove sono peraltro presenti le strisce blu, dovendo lasciare l’auto obbligatoriamente in garage, adattando necessariamente i propri orari e spostamenti agli orari di apertura e chiusura di suddetti servizi, ovvero sull’asse viario (ove in quel parcheggio vi sia posto) a una distanza dal porto tale da rendere tale soluzione impraticabile.
 Viaggiare con i mezzi pubblici non è sempre una soluzione, infatti nei giorni festivi (di domenica ad esempio ) vi è solo una corsa della compagnia GIUNTABUS verso la città capoluogo, la prima all’ora di pranzo e la seconda ed ultima corsa, che attraversa tutti i paesini della tirrenica, in orario pomeridiano; ovviamente non tutti i percorsi stradali ed autostradali sono inclusi nel servizio offerto in tali giorni dalle diverse compagnie private.
Il Comune di Milazzo non ha previsto nell’ordinanza che applica il disco orario lungo le vie del centro città, che talune strade o zone di parcheggio fossero disponibili a tutti gli eoliani, in transito da Milazzo, per parcheggiarvi la propria autovettura anche a pagamento durante le ore del giorno, il fine settimana e le festività; ciò è assolutamente incomprensibile ed una circostanza a dir poco scandalosa.
In tanti sono costretti a viaggiare per lavoro e per motivi di salute, in assenza nelle isole di taluni servizi al cittadino soprattutto in ambito sanitario, e tale disagio “volontariamente” arrecato è gravissimo.
L’Amministrazione di Milazzo dimostra di non apprezzare il transito costante di persone che dalla propria città raggiungono le isole e non solo durante il periodo estivo, sebbene ciò rappresenti una forma ormai consolidata di economia per le numerose attività di ristoro e per gli esercenti della  città del Capo.
Al di là del suddetto interesse, a mio modesto parere, mortificato vi è un problema anche di ordine pubblico e strettamente connesso alla  continuità territoriale e al dovere delle amministrazioni delle Isole Eolie e di Milazzo di garantire servizi adeguati all’utenza, offerti sia dal pubblico oltre che dal privato.
Il Sindaco Formica, dopo la sua elezione a giugno 2015, rilasciò al quotidiano online Milazzo Oggi una dichiarazione in cui rese nota la sua disponibilità a una collaborazione sinergica con le amministrazioni dei Comuni dell’arcipelago per attuare nuove politiche a servizio delle comunità rappresentate. Il Sindaco in quella occasione propose alle compagnie di navigazione di prendere in considerare la possibilità di applicare la tariffa non residente ai cittadini milazzesi  sui mezzi in transito verso  le Eolie, ottenendo la disponibilità di una nota compagnia marittima e il totale gradimento dell’amministrazione liparese.
 Il Sindaco di Milazzo predica bene e razzola male oltre ad avere la memoria corta, l’ordinanza con cui si istituisce il disco orario ovunque non soltanto non tiene conto delle numerose persone in transito da Milazzo ma arreca disagi e produce costi significativi per gli isolani.
In sintesi, mentre i residenti della città del Capo viaggiano a tariffa residente verso le Isole Eolie, i residenti dei comuni eoliani per transitare da Milazzo devono obbligatoriamente affrontare spese di Taxi, garage ecc. .
L’amministrazione del principale Comune eoliano si è battuto perchè il Tribunale di Lipari  non venisse chiuso e si è battuto, nonostante i risultati, per il suo Ospedale; va evidenziato dunque il disagio affrontato dalle categorie operanti nel settore giudiziario e della sanità che giornalmente recandosi a Lipari non hanno la possibilità di lasciare la propria autovettura se non in un garage a costi non certo accessibili a tutti ed a tariffe che non si possono affrontare giornalmente. Tale considerazione è inoltre ed ovviamente a tutela dei numerosi docenti che ogni giorno raggiungono i plessi scolastici del nostro comune.
Per quanto rappresentato chiedo che il Comune di Lipari si attivi presso l’Assessorato Regionale ai Trasporti affinché vengano riconsiderati i percorsi  marittimi da e per le Isole Eolie, preferendo quale scalo principale quello di Messina, potenziandone pertanto il numero di corse giornaliere.
Chiedo inoltre all’Amministrazione comunale di esprimere formalmente il disappunto della nostra comunità all’Amministrazione del Comune di Milazzo e di intervenire con maggiore determinazione per correggere varie ed eventuali altri disagi creati dalla inesistente comunicazione e disponibilità a collaborare nell’interesse di tutti.
Sono certa che questa amministrazione dimostrerà sensibilità alle tematiche rappresentate e che prenderà in tempi  brevi gli opportuni provvedimenti.
Lipari 28.12.2016
Nunziata D’Alia (Consigliere Comunale - Centristi per la Sicilia)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.