Cerca nel blog

mercoledì 28 dicembre 2016

FPCGIL : "L'Amministrazione comunale di Lipari sembra Robin Hood al contrario. Privilegia dirigenti e costringe dipendenti a decreti ingiuntivi"

COMUNICATO STAMPA
Comune di Lipari, solo la FPCGIL decide per il “No” alla proposta dell’Amministrazione sulla contrattazione decentrata della dirigenza.
I Robin Hood al contrario …..si dà di più a chi sta meglio mentre i dipendenti costretti ai decreti ingiuntivi


Alla base della decisione presa dalla Funzione pubblica della CGIL, la volontà di non riconoscere massime indennità (120 mila euro) ai dirigenti che, puntualmente, delegano tutto a funzionari titolari di posizioni organizzative
Una proposta inaccettabile, lontana anni luce dalla posizione assunta dalla Funzione Pubblica della CGIL rispetto al tema della contrattazione decentrata per i dirigenti del Comune di Lipari. Nel corso della riunione tenutasi presso il comune eoliano per discutere della progetto contrattuale avanzato dall’Amministrazione comunale, la segretaria generale, Clara Crocé e il segretario provinciale, Francesco Fucile, hanno evidenziato come, dopo anni di silenzio sulla contrattazione decentrata della dirigenza e un numero considerevole di contestazioni della FP CGIL, la proposta di CCDI per sanare ben 6 anni di contratti e la definizione dei criteri di pesatura delle posizioni dirigenziali e di assegnazione dell’indennità di risultato, sono in grande contrasto con la realtà del Comune di Lipari.
In particolare la proposta è irricevibile perché le richieste avanzate da questa sigla sindacale rispetto alla necessità di limitare l’indennità per le posizioni dirigenziali e di risultato, sulla base delle funzioni delegate ai titolari delle posizioni organizzative, è stata completamente ignorata. Lipari, pertanto, Comune paradosso che vede massimi compensi ( si può anche arrivare a 120.000 euro di retribuzione totale) ai dirigenti che delegano illegittimamente la quasi totalità delle loro funzioni ai titolari di PO. Mentre, i dipendenti che in media percepiscono 1200 euro al mese, sono costretti a proporre decreti ingiuntivi per il riconoscimento del trattamento accessorio e la seduta di contrattazione decentrata conclusasi con un nulla di fatto.. L'Amministrazione di Lipari sembra il Robin Hood al contrario si dà ai più ricchi mentre i dipendenti comunali sono costretti a rivolgersi ai legali commentano Crocè e Fucile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.