Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

Marevivo, i delfini e i pescatori eoliani

L’emergenza delfini alle Eolie, che sta mettendo in crisi la pesca locale, è oggetto dell’attenzione anche di Marevivo. 
“Comprendiamo – dichiara Fabio Galluzzo, presidente della sezione siciliana dell’associazione - le difficoltà che devono affrontare oggi i pescatori delle Eolie. Persino i delfini, legittimi abitanti del mare, hanno il problema di reperire il cibo, contribuendo così a rendere meno soddisfacente il lavoro dei piccoli pescatori costieri. I delfini sono il simbolo più tenace di un mare che vuole continuare ad essere vivo e pieno di biodiversità. Il fatto è che la situazione del Mediterraneo è lo specchio di una crisi del patrimonio ittico mondiale e oggi – come ricorda l’ultimo report della Banca Mondiale pubblicato qualche giorno fa – ridurre la pressione della pesca a livello globale è un passo che non solo contribuirebbe alla ricostituzione degli stock ittici, ma garantirebbe all’industria della pesca una resa maggiore e più costante nel tempo.  Auspichiamo che la Regione Sicilia affronti al più presto questa situazione predisponendo, se è necessario, anche un piano di indennizzi”. 
Che la situazione dei pescatori delle Eolie è collegata alla crisi del patrimonio ittico sembra essere un fatto certo. Diversi, infatti, sono gli esperti che individuano un nesso tra l’emergenza delfini e spopolamento del mare. 
Il depauperamento degli stock ittici, oltre che per i pescatori costieri, genera difficoltà di approvvigionamento anche per questi mammiferi marini che sono costretti ad andare a caccia di cibo nelle immediatezze delle imbarcazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.