Cerca nel blog

domenica 2 aprile 2017

Grande mobilitazione per difendere l’Aeroporto di Reggio Calabria: “l’area dello Stretto può e deve volare”

(da strettoweb)Si è svolta ieri pomeriggio la manifestazione per salvare l’Aeroporto dello Stretto a Reggio Calabria. L’evento, promosso dal Movimento Nazionale per la Sovranità, ha visto la partecipazione non solo dei cittadini reggini ma anche di coloro provenienti da Messina e le Isole Eolie. Un unico coro si fa avanti a Piazza Italia: “l’Area dello Stretto vuole e deve volare“. 
L’area dello Stretto, nelle condizioni attuali, è in lento declino e quasi nessuno sembrerebbe accorgersene. L’isolamento che sarà costretta ad affrontare l’intera area preoccupa tanti cittadini. In primis, gli anziani e tutti coloro che per difficoltà fisica e di salute sono impossibilitati a giungere a Lamezia Terme e a Catania e ritengono necessario il mantenimento di un’infrastruttura strategica. Grido d’aiuto da parte di una mamma il cui figlio è affetto da distrofia muscolare: “lo scalo non deve chiudere, è fondamentale per portare i nostri figli con problemi nei vari centri specializzati in giro per l’Italia. La dipartita dell’aeroporto sarebbe nefasta”. Chiudere l’aeroporto infatti significherebbe ledere il diritto alla salute. Alitalia inoltre è tra le compagnie in grado di poter rispondere alle esigenze di coloro che sono affetti da tali patologie.
La compagnia infatti ha sottoscritto un protocollo che consente di avere tre carrozzine elettriche. Non si può morire. Non si deve morire. Tra i presenti anche l’ex sindaco e Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, che ha voluto essere vicino ai cittadini e che ritiene necessario migliorare l’Aeroporto e favorire i collegamenti con la Sicilia e le Isole Eolie e l’ex sindaco Demi Arena. 
I cittadini messinesi non hanno voluto infatti abbandonare al loro destino i reggini unendosi così a questa battaglia. Tanti infatti in piazza hanno ribadito l’importanza di questo punto nevralgico per le due sponde che favorirebbe il turismo in due territori amati dai cittadini italiani e stranieri per la loro storia, bellezza e cucina. 
Presente, oltre ai vari esponenti politici del centro destra di Reggio Calabria, anche il candidato sindaco di Lipari Francesco Rizzo. “Le isole Eolie, mete turistiche per tanti cittadini italiani e stranieri, sono sempre più isolate. Ribadiamo l’importanza di mantenere l’Aeroporto dello Stretto per poter incrementare il settore turistico. Continuiamo ad essere vicini alla città di Reggio Calabria, nostra alleata naturale, e facciamo nostra questa battaglia“. 
E’ incredibile e sconvolgente il fatto che i cittadini siano costretti a raggiungere due centri economici nevralgici d’Itallia ad orari improbabili ed impossibili. E’ assurdo che i cittadini nel 2017 debbano affrontare ore di viaggio per poter raggiungere un aeroporto. E’ necessario non dimenticare che tale area è ad elevato rischio sismico e necessita di un’infrastruttura in grado di poter rispondere a qualsiasi necessità e assistenza in caso di calamità naturale. La città di Reggio Calabria può e deve volare. L’area dello Stretto non può essere lasciato solo. E’ necessario abbandonare qualsiasi tipo di strumentalizzazione politica. E’ necessario far comprendere ai cittadini la tutela di questo diritto fondamentale. I reggini ed i messinesi tutti devono essere messi nelle condizioni di poter volare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.