Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

Pescatori eoliani hanno interrotto sciopero. Spinella: "Abbiamo portato a Palermo i numeri per far capire difficoltà del settore"

(da palermo.repubblica.it) I pescatori delle isole Eolie hanno interrotto lo sciopero al 13 giorni di fermo. Lo stop è arrivato dopo le rassicurazioni ricevute oggi in un incontro all'assessorato all'Agricoltura. La Regione inoltrerà al ministero la richiesta di stato di crisi per le difficoltà subite a causa dei delfini che mangiano il loro pescato. “Siamo soddisfati. Pensiamo di aver aperto un capitolo proficuo per superare i seri problemi che la categoria sta vivendo”, dice Giuseppe Spinella del consorzio Co.ge.pa.
Inoltre, si stanno studiando misure per risarcire i danni alle reti subiti dai pescatori e l'adozione di dispositivi che servono ad allontanare i delfini dalle imbarcazione. Il dialogo riguarda anche le altre marinerie coinvolte nell'emergenza. Al tavolo oggi si sono seduti Dario Cartabellotta, i rappresentanti dei pescatori delle Eolie e del mondo scientifico. 

“Abbiamo portato i numeri per far capire le difficoltà del settore: le 40 barche che rappresento in quattro mesi hanno fatturato soltanto 6mila euro. Adesso metteremo mano anche alla pianificazione della pesca alle Eolie per tornare alle nostre tradizioni”, conclude Spinella.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.