Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2017

Dal Ministero "fumata bianca" per aggiustamenti a rete ospedaliera siciliana. Buone prospettive anche per il 118. Il comunicato stampa di PDR - Sicilia futura

COMUNICATO STAMPA PDR-SICILIA FUTURA 
Fumata bianca nell’incontro romano al Ministero della salute. 
Massima disponibilità è stata espressa dal sottosegretario Davide Faraone e dai tecnici che lo hanno affiancato per ciò che concerne i contenuti della risoluzione presentata dall’On. Picciolo e sul documento programmatico presentato dai Sindaci del Distretto di Barcellona ed infine sul documento presentato dal Sindaco Accorinti e dai rappresentanti istituzionali, scaturito dalla riunione tenutasi ieri presso la sede degli Ordini dei medici di Messina. 
Di fondamentale importanza per quanto attiene la questione “118” è stato il documento programmatico presentato dal direttore generale Gaetano Sirna unitamente ai protocolli sottoscritti nell'aprile del 2015 da tutte le Aziende sanitarie operanti nel territorio messinese ed i risultati ottenuti (elaborati dalla Prof. Musolino e dal Dr. Satullo) ampiamente illustrati che hanno permesso di validare un sistema efficiente di emergenza urgenza che numeri alla mano non ha uguale nel resto del Paese. 
In particolare l’eccellenza del 118 messinese comprovata dalla documentazione presentata al sottosegretario Faraone è stata quindi recepita direttamente dagli uffici tecnici del ministero per un opportuno esame per quanto di loro competenza. E proprio la velocità di recepimento del modello “118 Messina”, già previsto "comunque dal Balduzzi,– ha ricordato Picciolo – ha consentito di ragionare a 360 gradi sugli aggiustamenti che dovranno essere apportati alla Rete Ospedaliera siciliana che – ha confermato il sottosegretario Faraone – non è certamente inamovibile e che, senza variazione dei tetti di spesa, potrà certamente essere modificata intervenendo da subito sugli errori macroscopici rilevati in questi giorni, come nel caso della mortificazione dell’Ospedale di Barcellona o della classificazione errata del Pronto soccorso pediatrico del Policlinico di Messina. 
“Tutti gli aggiustamenti proposti – ha sottolineato Faraone – verranno presi in considerazione dal Ministero per consentire alla Regione di rendere finalmente efficiente una Rete Ospedaliera il cui obiettivo deve rimanere il raggiungimento dell’eccellenza in campo sanitario, attraverso la razionalizzazione di una sistema che fino a qualche anno fa era stata disegnato senza una vera organicità, allo scopo di servire pochi addetti ai lavori e certamente non il cittadino e le sue necessità reali”. 
Al termine della riunione è stato programmato che i tecnici dell’assessorato regionale e del Ministero alla Salute si incontreranno a Roma subito dopo Pasqua per definire nei dettagli e poi procedere, immediatamente, alle correzioni, prima ancora quindi che la rete ospedaliera sia operativa definitivamente ”. 
“Infine – ha sottolineato Picciolo - siamo certi che una volta superato lo scoglio ministeriale la strada per la nuova rete ospedaliera non troverà ostacoli avendo contezza della grande disponibilità sempre dimostrata dall’Assessore Gucciardi e dal Presidente Crocetta. 
I presenti al tavolo: on. Davide Faraone , on Beppe Picciolo, il Sindaco Metropolitano di Messina Renato Accorinti, Gaetano Sirna direttore generale dell’Asp, Filippo Sottile ViceSindaco di Barcellona P.G. ed il Sindaco di Terme Vigliatore Bartolo Cipriano in rappresentanza del distretto ME28, il Dirgente ministeriale Eugenio Ceglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.