Cerca nel blog

martedì 11 aprile 2017

La pizza made by Franco Manca a lievitazione naturale sbarcherà a Salina

La catena inglese Franco Manca approda nel Bel Paese e precisamente sulla siciliana isola di Salina, pronta a portare i sapori dell’Oltremanica, ma allo stesso tempo esaltare le sue origini tricolore.
Ebbene sì, la catena è inglese ma il suo fondatore, Giuseppe Mascoli, è italiano e originario di Positano che nel lontano 1989 arrivò a Londra come docente assistente presso la London School of Economics e nel 2008 aprì la prima pizzeria “Franco Manca” a Brixton, un quartiere un po’ fuori dal centro e al capolina della Victoria. In pochi mesi la pizzeria è diventata il fulcro del quartiere, con successive e rapide aperture in altri subborghi e che, ad oggi, se ne contano ben 33.
L’idea di tornare in patria è stata proprio di Giuseppe Mascoli, che assieme al presidente del gruppo David Page, ha definito con entusiasmo i dettagli del progetto: la prima pizzeria in Italia – aperta solamente 6 mesi l’anno – dovrebbe essere inaugurata nel corso del 2017. Il piano è quello di formare esperti pizzaioli italiani con l’obiettivo di portare il loro sapere e la loro competenza presso le filiali nel Regno Unito.
L’investimento del gruppo The Fulham Shore – a capo della catena Franco Manca – sarà di circa 100mila sterline, secondo quanto dichiarato dall’azienda. Nel corso di una conferenza stampa, il presidente Page conferma ancora una volta il legame con il nostro paese: “Siamo già molto collegati con l’Italia, compriamo lì i nostri capperi e il vino, inoltre i nostri tavoli sono prodotti in Italia”.
La caratteristica principale della pizza made by Franco Manca è la lievitazione naturale, in cui la pasta madre viene lasciata fermentare circa 20 ore. Riuscirà questa pizza italo-inglese a conquistare anche i palati italiani?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.