Al Signor Sindaco del
Comune di Lipari
Marco Giorgianni
OGGETTO: INTERROGAZIONE RELATIVA AL SERVIZIO IDRICO COMUNE DI LIPARI
Il disagio costante che interessa
il territorio comunale ormai da tempo relativamente alla mancata o scarsa
erogazione idrica da parte dell’ente diventa oltremodo insopportabile in una
stagione estiva già avviata che miete vittime fra utenti privati ed attività
turistiche;
Non si comprende lo stato di
crisi idrica quotidiana per cui di fronte a proclami da parte di rappresentanti
dell’Amministrazione che richiedono continui quantitativi d’acqua a mezzo navi
o si rapportano con la Regione per un funzionamento più adeguato del
dissalatore l’emergenza non venga superata ed il danno resti a carico
dell’utenza in termini di difficoltà contingenti;
I cittadini sono costretti a
dover sopperire alla mancanza d’acqua acquistando quantitativi della stessa
tramite autobotte, che diventa quasi una regola per cui non solo ne
usufruiscono le località dell’isola che non sono dotate di condotta idrica per
scongiurarne un potenziale pericolo igienico-sanitario ma anche chi ne è
fornita, ma a proprie spese;
Non entrando nel merito delle
modalità di affidamento del servizio di gestione e manutenzione di reti ed
impianti idrici e fognari a servizio dell’intero territorio comunale che
dovrebbe garantire ognuno per la propria parte di competenza una corretta e
funzionale distribuzione dell’acqua e neppure sullo stato della rete idrica e
fognaria che viene continuamente affrontata con una” manutenzione urgente a
chiamata” a carico dell’ente piuttosto che inserita in una programmazione a lungo
termine;
S’INTERROGA
a chi è demandata la
programmazione della distribuzione idrica e la relativa pubblicità esterna che
garantirebbe una conoscenza da parte dell’utenza dell’arrivo o meno dell’acqua
nella propria zona di abitazione;
si suggerisce in merito
l’evidenza sul sito del Comune di Lipari, quale sito istituzionale, di un
calendario apposito e continuamente aggiornato;
a chi è demandata la ricezione di
segnalazioni, problematiche e istanze relative al servizio idrico da parte
dell’utenza visto che spesso, come si evince da note sui siti di informazione
giornalistica in cui si denuncia un silenzio da parte dell’ente, si è costretti
ad interpellare l’organo politico che ha il compito di sovrintendere in maniera programmatica il servizio idrico
favorendo condizioni uguali per tutti ed in particolare per nessuno;
si suggerisce l’istituzione di un
numero verde o un numero apposito, che fornisca in maniera seria e puntuale
tutte le informazioni rispondenti alle necessità formulate.
Si auspica l’attenzione dovuta ad
una problematica che interessa un servizio essenziale imprescindibile ed una
risposta positiva ai suggerimenti sopra esposti che fornirebbero un aiuto
concreto all’utenza e garantirebbero una certezza dei diritti per tutti.
Si richiede risposta scritta.
Lipari, 03 Luglio 2017
Consigliere Comunale
Tiziana De Luca
Consigliere Comunale
Tiziana De Luca
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.