Cerca nel blog

mercoledì 16 agosto 2017

Gravi le condizioni della ragazzina colpita dall'elica. L'imbarcazione da diporto interessata da un incendio a bordo trainata a Porticello. Passeggera in ospedale (Il punto in un pezzo unico)



 
Il punto su quanto accaduto oggi: Grave incidente in mare oggi pomeriggio (come abbiamo già scritto), al largo di Monterosa (Lipari) per una dodicenne italo-argentina, in vacanza con la famiglia a Vulcano. 
La ragazzina, che si trovava a bordo di un gommone con il nucleo familiare, è inaspettatamente finita in mare (si dice stesse giocando e saltellando) ed è stata colpita dall’elica del natante in varie parti del corpo, riportando lacerazioni anche di una certa gravità. 
Scattati i soccorsi, coordinati dal comandante Paolo Margadonna del Circomare Lipari, la giovane è stata trasferita in porto a Lipari e, poi, con l'ambulanza del 118 in ospedale. 
Le sue condizioni sono apparse subito gravissime, soprattutto per la notevole lesione al cranio e per quelle al torace e all’addome. I sanitari hanno proceduto a stabilizzarla e ad intubarla. Vista la notevole perdita di sangue, a causa delle emorragie in corso, si è proceduto anche alla trasfusione. 
Date le gravi condizioni è stato richiesto l'intervento dell'elisoccorso ed è stata trasferita all'ospedale Garibaldi di Catania nel reparto di neurochirurgia e rianimazione. 
Sull’accaduto sono in corso le indagini dell'Autorità marittima. 
Il pomeriggio post-ferragostano a Lipari ha fatto registrare un nuovo allarme in mare. 
In una imbarcazione da diporto si sono sviluppate delle fiamme, mentre era in navigazione al largo di Acquacalda. Ricevuta la richiesta di soccorso il comandante del Circomare Lipari ha dirottato in zona l’aliscafo di linea e altre imbarcazioni. 
Il tutto mentre il mezzo di servizio, dopo aver preso a bordo i vigili del fuoco (caposquadra Pannuccio), raggiungeva il natante. 
I pompieri, oltre a tantissimo fumo, hanno dovuto fronteggiare anche le fiamme che, nonostante l’intervento dell’equipaggio, continuavano a covare. 
Una volta messa in sicurezza l’imbarcazione è stata trainata a Porticello (foto) 
Una donna, tra le sette persone che si trovavano a bordo, colta da malessere, è stata trasferita a Sottomonastero con il gommone della Guardia Costiera e da qui con l'ambulanza del 118 (vedi foto) in ospedale

Per la notizia dell'imbarcazione da diporto si ringrazia Alice Profilio. Per le foto dei soccorsi, Nino Biviano. Per le foto dell'ambulanza a Sottomonastero, Roberto Addamo. Per la foto dell'imbarcazione trainata a Porticello, Alessandro Merlino

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.