Cerca nel blog

domenica 10 settembre 2017

Legambiente Lipari "Immobili abusivi si destinino ad interesse pubblico"

Comunicato stampa di Legambiente - Circolo di Lipari
 Il consiglio comunale, convocato per l'11 settembre prossimo, ha tra gli argomenti in discussione, dal punto 22 al punto 31, “immobili abusivamente realizzati – applicazione dell'art. 31, comma 5 del D.P.R. n. 380/2001 – Dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere”. L'art. 31, al comma 5, espressamente prevede quanto segue: 
5. L'opera acquisita è demolita con ordinanza del dirigente o del responsabile del competente ufficio comunale a spese dei responsabili dell'abuso, salvo che con deliberazione consiliare non si dichiari l'esistenza di prevalenti interessi pubblici e sempre che l'opera non contrasti con rilevanti interessi urbanistici o ambientali. Il nostro circolo non intende entrare nel merito delle singole pratiche che saranno prese in considerazione dal consiglio comunale, come recita il comma sopra riportato le opere che contrastano con gli interessi urbanistici e ambientali vanno demolite, in caso contrario, riteniamo di poter suggerire un criterio generale di priorità da tenere in debito conto. 
Invitiamo i consiglieri comunali a prendere in considerazione l'ipotesi di affidare gli immobili in parola ad associazioni culturali, enti, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, nonché alle associazioni di protezione ambientale, per lo svolgimento delle seguenti attività: 
- la realizzazione di centri di aggregazione sociale, finalizzata alla formazione e valorizzazione dell’attività culturale del territorio; 
- tutela del diritto alla salute ed alla sicurezza sociale, promozione delle forme di aiuto e di integrazione per situazioni di emarginazione sociale e tutela dei soggetti diversamente abili o svantaggiati, minori e anziani; 
- tutela e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, di specifiche realtà locali e del patrimonio storico ed artistico; - promozione di iniziative culturali che valorizzino e impegnino le diverse espressioni dell’associazionismo eoliano; 
- promozione della pratica sportiva; 
- promozione e sviluppo delle iniziative in ambito giovanile; 
- promozione e sviluppo delle attività agricole, forestali, zootecniche, avicole e della pesca; 
- promozione e produzione di attività teatrali, artistiche, musicali, folcloristiche, scoutistiche e organizzazione del tempo libero. 
Tutto questo, attraverso una o più idee progettuali da presentare all'Amministrazione per l’utilizzo del predetto bene come strumento di sviluppo del proprio territorio. 
Suggeriamo, infine, di attribuire spazi adeguati di accoglienza per alcuni uffici comunali e liberare il Palazzo Lenti di via Maurolico, restituendolo al ruolo di Galleria del Cipra. 
Il Presidente del circolo 
Dott. Giuseppe La Greca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.