Cerca nel blog

lunedì 11 settembre 2017

Maltempo. Il punto delle ultime 24 ore

 


Le avverse condizioni meteo che hanno interessato anche il territorio isolano e che hanno portato il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, a disporre la sospensione dell’attività scolastica, facendo slittare di un giorno l’inizio dell’anno scolastico nel Comune, non hanno lasciato gravi strascichi. Anche se la pioggia che ha ripreso a cadere nel pomeriggio qualche problema in più potrebbe crearlo
Le difficoltà maggiori si sono registrate nel campo dei collegamenti dove, a causa del mare alquanto agitato, sono saltate buona parte delle corse in aliscafo e nave, penalizzando in particolare le isole minori. 
Tre richieste di soccorso sono giunte alla sala operativa della Guardia Costiera di Lipari, nella notte tra domenica e ieri. Le hanno lanciate tre barche a vela straniere. 
Il caso più difficile da gestire è stato quella dell’imbarcazione che si è praticamente arenata a Vulcano Ponente (foto in basso di Bartolo Martello). L’equipaggio ha lanciato la richiesta di soccorso e su disposizione del comandante Paolo Margadonna sono intervenuti un mezzo della Guardia Costiera ed un privato. Nessun problema per i diportisti. 
A terra la pioggia impetuosa ha trascinato su alcune sedi stradali pietre e terriccio, comunque nulla di trascendentale. 
Il forte vento oggi pomeriggio ha, invece, spezzato alcuni alberi a Lipari e Quattropani (di entrambi abbiamo documentato con foto e video). 
Un ulteriore alberello è finito (come ci segnala Maria Francesca Saltamacchia che ci ha inviato la foto, in alto) sulla strada che da Canneto Dentro porta a Serra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.