Cerca nel blog

sabato 16 settembre 2017

Aqua 2017 a Salina

THROUGH WATERS
AQUA 2017 / SALINA
In collaborazione con DIDIME ‘90
17-19 settembre 2017
Malfa / Isola di Salina (ME)
Palazzo Marchetti
Centro Congressi
AQUA 2017 approda a Salina continuando il percorso iniziato a Roma il 22 marzo in occasione della Giornata Mondiale per l’Acqua. 
AQUA 2017 è un progetto di Through Waters onlus di sensibilizzazione al valore dell’acqua, come elemento essenziale alla vita e alla relazione tra gli esseri umani.
Questo valore, quando correttamente percepito, permette di entrare in contatto con le differenze e di instaurare un dialogo. Scopo degli eventi TW è anche quello di raccogliere fondi per finanziare e sostenere le
iniziative future. Aqua 2017 si rivolge a chi vive le Isole Eolie, abitanti e visitatori di ogni età. Il 17 settembre aprirà l’evento una mostra fotografica di artisti stranieri e italiani insieme alla proiezione di un documentario presso il Palazzo Marchetti.
Il 18 e 19 settembre le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Malfa parteciperanno a due laboratori: Acqua e Cultura e Acqua e Arte, con l’utilizzo di audiovisivi. Con loro, in questa occasione, inizierà una ricerca volta ad evidenziare il rapporto quotidiano con l’acqua. Nello stesso periodo verranno prodotti due videoritratti che racconteranno in particolare il rapporto tra l’acqua e gli abitanti delle isole.
Il 20 settembre, alla presenza degli studenti e delle loro famiglie, ma anche di abitanti e visitatori delle isole, ci sarà un evento conclusivo, con la proiezione delle videointerviste realizzate sull’isola, di un progetto di videoarte sull’acqua e una seconda proiezione del documentario Diario di Famiglia.
AQUA 2017 Salina inaugurerà con la mostra di scatti dei fotografi da tutto il mondo che restituiscono la percezione dell’acqua nelle sue molteplici forme. Le fotografie esposte rappresentano un dialogo e un ponte tra culture per creare un linguaggio nuovo che valorizza le differenze. Offrono l’occasione di parlare di acqua
come bene comune da conoscere e proteggere. Tutte le fotografie esposte sono in vendita e il ricavato servirà a sostenere i progetti di Through Waters.
Proiezioni di documentari e videoarte
Centro Congressi Malfa
Ingresso libero
Il 17 settembre alle 20, subito dopo l’inaugurazione della mostra fotografica, sarà proiettato il documentario Diario di Famiglia – un viaggio per 50 anni (Italia, 2006, 20’) per gentile concessione di Giuseppe Raboni (SalinaDocFest 2011).
Il 19 settembre alle 19, proiezione del work in progress dei videoritratti, con le testimonianze degli studenti e degli abitanti dell’isola, e a seguire il lavoro di videoarte Waterwalls (Italia, 2014, 5’24’’), scritto e diretto da Francesca Macciò e Francesca Quartaro.
Laboratori
Per le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Malfa
18 settembre
9:00-13:00 CULTURA e ACQUA / Laboratorio antropologia e acqua Guidati dall’antropologa Christina Sassayannis, gli studenti si relazioneranno con il significato culturale e antropologico dell’elemento acqua. Ogni studente compilerà un questionario (in forma anonima) composto da alcune domande volte a conoscere il rapporto quotidiano che intrattiene con l’acqua, la lettura delle risposte avvierà una ricerca che evidenzierà le diverse realtà e percezioni.
Il viaggio sul valore dell’acqua nelle diverse culture nel mondo avrà inizio con la proiezione del cartone animato Abuela Grillo (Bolivia, 2009, 13’) 19 settembre
9:00-13:00 ARTE e ACQUA / Laboratorio Video
Guidati dalla regista Myrice Tansini, gli studenti esprimeranno e raccoglieranno in
video le loro percezioni e vissuti sul tema dell’acqua, proseguendo le suggestioni del
laboratorio del giorno prima. Formando dei piccoli gruppi di 4 persone per volta, i partecipanti al laboratorio potranno accompagnare fuori dall’orario scolastico la regista nella realizzazione dei videoritratti.
DOCUMENTARI
Una giornata dedicata ai documentari che parlano di acqua e le diverse realta’ nella
relazione tra uomo e ambiente.
20 settembre PALAZZO CONGRESSI MALFA
10 h COME TI VEDONO I MIEI OCCHI / Aeolian Islands Preservation Fund
11 h VIDEORITRATTI – Myrice Tansini
Proiezione del lavoro e videoritratti realizzati sull’Isola. Un ritorno alla popolazione di
Salina e ragazzi dei video realizzati con loro.
15.30 h ABUELA GRILLO cartone animato / Istituto di cultura danese in Bolivia
16.15 h THE WELL Water voices from Ethiopia – Paolo Barberi e Riccardo Russo
Mario Michelini / ESPLORARE LA METROPOLI
17.30 h IN ALTRO MARE – Franco La Cecla / Asia – Cineteca Bologna
Vincitore del Film Coast Festival San Francisco
Videoritratti
la filmmaker Myrice Tansini (premio “Does Peace Flows” nel 2000 e regista per
programmi SKY), realizza due videoritratti agli abitanti di Salina per raccogliere le testimonianze sul loro rapporto con l’acqua. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Malfa saranno coinvolti in questo processo narrativo a partire dai due laboratori in classe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.