Cerca nel blog

venerdì 3 novembre 2017

Missioni gonfiate al Comune di Lipari. Chieste a Barcellona una sfilza di condanne per ex amministratori,consiglieri comunali, funzionari e dipendenti dell'Ente. Richieste che sorprendono in quanto la Corte dei Conti non aveva riscontrato alcun danno erariale

Pugno duro della dottoressa Rita Barbieri, pubblico ministero del processo a carico di ex amministratori, consiglieri comunali, funzionari e dipendenti del Comune di Lipari, nell'ambito del procedimento definito Ghost Mission (Missioni Fantasma).
Il PM, oggi assente in aula (in sua assenza le richieste sono state "prospettate" dalla Procura) ha richiesto queste condanne: Due anni e otto mesi per l'ex funzionario Franco Rando e per la funzionaria Stefana Salmieri; Due anni e due mesi per il dipendente Franco Guerrera; Tre anni per l'ex assessore Corrado Giannò; Due anni e 8 mesi per l'ex sindaco Mariano Bruno; Due anni e quattro mesi per l'ex dirigente Domenico Russo; Due anni per l'attuale presidente del consiglio comunale Giacomo Biviano e per il consigliere Gesuele Fonti; Un anno e sei mesi per gli ex assessori Mimma Sparacino, Giuseppe Finocchiaro e Anna Spinella; Un anno per Giuseppe Longo, ex presidente del consiglio comunale e l'ex assessore Ivan Ferlazzo;  Due anni e sei mesi  per l'assessore Massimo D'Auria e il dirigente Francesco Subba. 
La sentenza è prevista per il 17 novembre
Per i vigili urbani Franco Cataliotti e Giacomo Marino è stata chiesta la prescrizione che hanno rifiutato in quanto intendono venga riconosciuta l'estraneità a quanto contestatogli.
In un processo a parte è coinvolto il vice segretario Giovanni Famularo.
Da sottolineare a proposito di queste "missioni fantasma" che la Corte dei Conti, sezione regionale, non ha riscontrato alcun danno erariale, ed evidenziando la regolarità delle procedure amministrative, ha archiviato il procedimento.
Se la Corte contabile non ha riscontrato danno erariale, evidenziando la regolarità delle procedure, appare un deciso controsenso quanto richiesto al Tribunale di Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.