Cerca nel blog

giovedì 2 novembre 2017

Nuova sequenza esplosiva dello Stromboli. L'INGV. "Potrebbe ripetersi nel breve periodo"

"Sul cratere di Stromboli si è verificata ieri una sequenza esplosiva della durata complessiva di circa 3 minuti, con caratteristiche simili a quella avvenuta lo scorso 23 ottobre». 
A darne notizia è l'Ingv, l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'analisi delle immagini delle telecamere termiche e di quelle di sorveglianza ha mostrato che la sequenza ha avuto inizio con un evento di maggiore intensità dall'area craterica centro-meridionale, spiegano gli esperti, seguito da alcune esplosioni minori nei minuti successivi.
«La sequenza - scrive l'Ingv - ha generato la ricaduta di abbondante materiale piroclastico grossolano sulla Sciara del fuoco e in direzione del Pizzo sopra la Fossa, con un denso pennacchio di cenere rapidamente disperso dal vento sul versante meridionale del vulcano. Dall'analisi del tracciato sismico, è stato possibile evidenziare che si è trattato di una tipica sequenza esplosiva, caratterizzata da una serie di eventi, seguita da un segnale persistente (tremore) della durata di alcuni minuti. Tale fenomeno non è necessariamente legato alla risalita di nuovo magma.
Nelle ore successive alla sequenza non si sono verificati altri fenomeni di rilievo. Anche i parametri sismici sono tornati alla situazione precedente l'evento. Previsto, nei prossimi giorni, un sopralluogo per caratterizzare l'evento in modo più dettagliato. Allo stato attuale, non è possibile escludere che eventi di tale tipo possano ripetersi anche nel breve periodo».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.