Cerca nel blog

giovedì 2 novembre 2017

Ripristino molo d’attracco Porto di Levante a Vulcano. Interrogazione del consigliere Muscarà

Al Sig. Sindaco del Comune di Lipari Rag. Marco Giorgianni 
All’Assessore Decentramento frazioni ed Isole Minori Rag. D’Auria Massimo 
Uff. Resp. Tecnico Protezione Civile Geom. Placido Sulfaro 
Oggetto: Ripristino molo d’attracco Porto di Levante 
Interrogazione a risposta scritta entro 30 giorni. 
Ormai sono passati abbondantemente 3 anni. Era precisamente il 9 settembre 2014, quando purtroppo, come in molti ricorderemo, la nave "Pietro Novelli" della Compagnia delle Isole, causa condizioni meteo avverse veniva spinta contro la banchina dove ormeggiavano i mezzi veloci, (aliscafi) causando notevoli danni alla struttura stessa, rendendola inagibile. Furono fatte tutte le dovute verifiche, tutti i tecnici e periti incaricati constatavano l'entità dei danni valutando le dinamiche dell'accaduto. 
Dopo qualche mese l'assicurazione a chi risarci’se risarci’ la somma stabilità dai periti per il ripristino dei danni causati dall'urto contro la banchina? 
- Quale fu la somma stabilità dai periti? 
- Come sono stati spesi questi soldi, se sono stati spesi? L’unica cosa certa e che purtroppo ancora oggi la banchina degli aliscafi, che doveva essere ripristinata nel più breve tempo possibile, giace li inagibile. Quanti anni ancora dovremo aspettare prima che i lavori abbiano inizio? Ci giunge notizia che è stata prevista, la demolizione e la ricostruzione della banchina con forma diversa, ma la cosa peggiore é l’idea di realizzarla con cassoni in cemento armato(???), che a mio avviso causerebbero non pochi problemi alla baia di Levante per la modificazione del moto ondoso con possibile asporto di sabbia. 
Inoltre va segnalato che Vulcano su 3 moli d’attracco, di qui 2 di emergenza, Vulcano Porto Ponente, e Vulcano Gelso, sono in pessimo stato. 
Infine in riferimento alla Vs ultima risposta del 16.10.2017, credo in questo caso di essere stato quanto meno chiaro ed esaustivo, ed inoltre , cosa ben più importante, ci tengo a presisarVi che tutte le mie proposte ed interrogazioni vengono inoltrate a nome di tutti coloro hanno a cuore il bene dell’Isola. 
Ricordo a questa AMMINISTRAZIONE che Vulcano merita rispetto, come tutte le Isole più piccole. Fiduciosi di una sua repentina risposta per iscritto, porgiamo Cordiali Saluti. 
Vulcano, 02/10/2017 
Il Consigliere Comunale 
Rag. Franco Muscarà

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.