All’Assessore Decentramento frazioni ed Isole Minori Rag. D’Auria Massimo
Uff. Resp. Tecnico Protezione Civile Geom. Placido Sulfaro
Oggetto: Ripristino molo d’attracco Porto di Levante
Interrogazione a risposta scritta entro 30 giorni.
Ormai sono passati abbondantemente 3 anni. Era precisamente il 9 settembre 2014, quando purtroppo, come in molti ricorderemo, la nave "Pietro Novelli" della Compagnia delle Isole, causa condizioni meteo avverse veniva spinta contro la banchina dove ormeggiavano i mezzi veloci, (aliscafi) causando notevoli danni alla struttura stessa, rendendola inagibile. Furono fatte tutte le dovute verifiche, tutti i tecnici e periti incaricati constatavano l'entità dei danni valutando le dinamiche dell'accaduto.
Dopo qualche mese l'assicurazione a chi risarci’se risarci’ la somma stabilità dai periti per il ripristino dei danni causati dall'urto contro la banchina?
- Quale fu la somma stabilità dai periti?
- Come sono stati spesi questi soldi, se sono stati spesi? L’unica cosa certa e che purtroppo ancora oggi la banchina degli aliscafi, che doveva essere ripristinata nel più breve tempo possibile, giace li inagibile. Quanti anni ancora dovremo aspettare prima che i lavori abbiano inizio? Ci giunge notizia che è stata prevista, la demolizione e la ricostruzione della banchina con forma diversa, ma la cosa peggiore é l’idea di realizzarla con cassoni in cemento armato(???), che a mio avviso causerebbero non pochi problemi alla baia di Levante per la modificazione del moto ondoso con possibile asporto di sabbia.
Inoltre va segnalato che Vulcano su 3 moli d’attracco, di qui 2 di emergenza, Vulcano Porto Ponente, e Vulcano Gelso, sono in pessimo stato.
Infine in riferimento alla Vs ultima risposta del 16.10.2017, credo in questo caso di essere stato quanto meno chiaro ed esaustivo, ed inoltre , cosa ben più importante, ci tengo a presisarVi che tutte le mie proposte ed interrogazioni vengono inoltrate a nome di tutti coloro hanno a cuore il bene dell’Isola.
Ricordo a questa AMMINISTRAZIONE che Vulcano merita rispetto, come tutte le Isole più piccole. Fiduciosi di una sua repentina risposta per iscritto, porgiamo Cordiali Saluti.
Vulcano, 02/10/2017
Il Consigliere Comunale
Rag. Franco Muscarà
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.