Cerca nel blog

domenica 29 ottobre 2017

Le nostre Suore celebrano i 112 anni della fondazione della Congregazione

La nostra Famiglia di Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari è in festa per un evento che ci coinvolge personalmente ed individualmente; un evento così bello e significativo che è anche di tutta la Chiesa e perciò sentiamo il bisogno di condividerlo con voi:
il 1° novembre 2017 raggiungiamo il traguardo di 112 anni dalla fondazione avvenuta, a Lipari, il 1° novembre 1905, ad opera della Serva di Dio Madre Florenzia Profilio, una donna eoliana, di queste Isole, che ha ascoltato la chiamata di Dio e si è fatta Piccolo strumento della Provvidenza nella realizzazione del Progetto divino di una Famiglia religiosa che curasse la gioventù del luogo, la formazione delle famiglie, fosse appoggio della chiesa.
La nostra Famiglia di Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari, dal suo inizio ad oggi ha sempre mantenuto fede a questo impegno ricevuto dalla loro Fondatrice e sono felici di continuare tra i piccoli e i poveri, tra i giovani e gli anziani la testimonianza di una presenza discreta, umile e impegnata a compiere, secondo l’insegnamento di Madre Florenzia, il Bene, sempre a tutti e a qualunque costo.
Sentiamo di avere un compito e soprattutto un tesoro che vogliamo e cerchiamo di mettere a disposizione di tutti, con un’attività discreta e sempre di appoggio alle famiglie e alla Chiesa.
Questo traguardo pertanto interessa tutti e con tutti vogliamo condividerlo.
Con gioia pertanto invitiamo tutti a lodare e ringraziare Dio, che è fedele e appoggia l’Opera realizzata con la disponibilità delle suore che da quel lontano 1905 si sono alternate nel manifestare l’Amore e la tenerezza divina alla gente che hanno incontrato.
Molte sono ormai al cospetto di Dio e ricevono il premio della loro fedeltà, ma continuano a pregare e intercedere per il bene di coloro che ancora sono in cammino su questa terra.
Insieme a loro e a voi vogliamo vivere due momenti significativi:
- il 31 ottobre sera, martedì, nella Cappella della Casa Madre, a Lipari, alle ore 18.30 innalzeremo l’inno del ringraziamento con i solenni Primi Vespri della Solennità di Tutti i Santi . Presiederà, a motivo dello stato precario di salute del carissimo Mons. Gaetano Sardella, Don Giuseppe Mirabito, che tutti conoscete ed amate. Auspichiamo la presenza di tutti i Parroci e la Rappresentanza di tutte le Confraternite, delle associazioni, dei Cori e dei gruppi di ogni Parrocchia.
A seguire, nel salone attiguo, dopo un brevissimo intervento del Dott. Michele Giacomantonio, sulla Memoria che celebriamo, nella lode e nel ringraziamento, avremo un Concerto tenuto dalla Banda “Città di Lipari”, che coinvolgeranno tutti nella gioia che la nostra Famiglia Religiosa vive per la grazia dell'evento.
Concluderemo la serata con un momento conviviale.
- Il giorno dopo, Solennità di Tutti Santi, nella Chiesa dell'Istituto, alle ore 11.00, auspichiamo la Concelebrazione di tutti i Parroci con don Giuseppe Mirabito per solennizzare con la Santa Messa questo traguardo dei 112 anni di fondazione.
Sentiamo importantissima la partecipazione di ciascuno di voi a questi due momenti per questo rivolgiamo ad uno ad uno l’invito ad essere in qualsiasi modo presenti e a condividere gioia e grazie che imploriamo per la nostra Famiglia Religiosa, perché possa adempiere fino alla fine l’Opera affidata a una donna coraggiosa, Madre Florenzia Profilio, che ha creduto alla chiamata di Dio e si è fatta strumento di Pace e di Bene.
Suor Maria Liliana Pagano (Superiora Generale)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.