Cerca nel blog

martedì 31 ottobre 2017

Barca a vela si schianta contro il molo di Stromboli e affonda. Turisti e skipper tratti in salvo dalla Guardia Costiera

Una barca a vela di 18 metri, con undici turisti francesi a bordo e lo skipper, si è schiantata stamane contro il molo di Scari nell'isola di Stromboli ed è affondata nei pressi dell’approdo. Nessun danno per coloro che si trovavano a bordo evacuati in tempo utile, ovvero prima che il natante affondasse, dalla Guardia Costiera di Lipari
Alla base dell'incidente vi sarebbe una cima dell'imbarcazione finita nell'elica che ha comportato per lo skipper la perdita del controllo del natante ma su questo sono in corso gli accertamenti da parte del Circondario marittimo liparese.
I turisti, sei uomini, tre donne e due ragazzine, si sarebbero accorti dell’ingovernabilità della barca e , quindi, dei rischi soltanto ad un centinaio di metri dalla riva. 
Immediatamente hanno lanciato l’allarme che, come anticipato, è stato raccolto dalla Guardia Costiera di Lipari. Nel più breve tempo possibile, considerando la distanza tra Stromboli e Lipari e le avverse condizioni meteo, è giunta in zona una motovedetta che, con l'ausilio delle scialuppe di salvataggio, ha recuperato i diportisti trasferendoli a porto Pignataro a Lipari. Opzione messa in atto poichè praticamente impossibile procedere, per via del mare in tempesta, ad uno sbarco a Stromboli. Per la presenza della barca a vela nei fondali del porto, il comandante Paolo Margadonna ha emesso una ordinanza che vieta l'approdo dei mezzi di linea e ha diffidato la società di Sant'Agata Militello, proprietaria del natante, a rimuoverla celermente. 
La chiusura dello scalo, che oggi è passata inosservata, poichè l'isola non è stata collegata per via del maltempo, comporterà disagi già da domani quando Stromboli, oltre che dagli aliscafi, dovrebbe essere raggiunto dalla nave. 
Poco più di un mese fa un'altra barca a vela era andata ad arenarsi sulla limitrofa spiaggia di Scari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.