Cerca nel blog

sabato 24 marzo 2018

News di finanza a cura di Antonello Cincotta. Oggi: Cosa fare con Titoli di Stato ed Obbligazioni Cosa c’e da sapere in previsione del 30 settembre 2018



 Obbligazioni e Titoli di Stato (in primis) sono stati negli anni passati strumenti finanziari considerati (erroneamente) senza rischi, e hanno costituito la parte principale degli investimenti delle famiglie Italiane.
In questo momento come tutti sappiamo ci troviamo in una situazione di mercato, apparentemente calma dove tutto e tenuto a bada da Mario Draghi, (Presidente della Banca centrale Europea) attraverso una politica monetaria accomodante, attraverso acquisto di titoli sui mercati (con conseguenza di immissione di liquidità).
Questa politica come annunciato terminerà il 30 settembre 2018. Quali potranno essere le conseguenze per tutti i possessori di titoli di Stato e obbligazioni?
Probabilmente assisteremo nei mesi a seguire un innalzamento graduale dei Tassi di interesse.
E questo cosa c’entra con le obbligazioni?
C’entra eccome.
Dovete sapere che vi è una relazione inversa tra il prezzo delle vostre obbligazioni con i tassi di interesse, cioè significa che se i tassi salgono (come da previsione) i prezzi delle obbligazioni diminuiscono. Tanto maggiore è la scadenza dell’obbligazione tanto più accentuata sarà la variazione.
Facciamo un esempio
Se abbiamo due titoli di stato o obbligazioni una con scadenza a 10 anni e l’altra a 20.(a parità di rendimento) quella che subirà una perdita di valore maggiore dopo un aumento dei tassi sarà quella a 20 anni.
Quindi cosa fare?
Naturalmente la risposta è dipende.
Se voglio mantenere il titolo fino alla sua naturale scadenza non dovrò preoccuparmi più di tanto (ma anche qui mi permetto di dirvi di prestare ugualmente attenzione,)
Se invece voglio liberarmi prima del titolo, un paio di valutazioni andrebbero fatte.
Antonello Cincotta
Consulente Finanziario Patrimoniale.
3289387135
Nello.cincotta@gmail.com
https://alfabeto.fideuram.it/web/antonello.cincotta.lipari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.