Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2018

SAN GIUSEPPI NUOSTRU : OLTRE LA DEVOZIONE... LA TRADIZIONE (di Gianluca Veneroso)

Anche quest'anno la Festa del papà, per gli alunni della Primaria di Canneto, sceglie uno dei tasselli più coloriti del composito mosaico religioso, culturale e folkloristico dell'isola: Acquacalda! 
A Nord del nostro territorio, dove sembra possibile, con un soffio di Eolo e una mano protesa verso il blu, toccare i cirri "di una Salina" bicuspide. Lì dove il tempo magico - lo stesso dei tanti San Giuseppe artigiani di questi incantevoli angoli del Sud - sembra scorrere ancora inesorabile. Lì dove l'epoca infausta della modernità si inchina al TUTTO NATURA di silenzi e pensieri senza schermi e beep. Lì dove pomice e ossidiana ricordano l'acerbità pietrosa della terra che ci é culla e che serba gelosa il marchio di eroici padri lavoratori "di manu e di cori" . 
Proprio là... insegnanti e bambini hanno trascorso la tarda mattinata del 19 Marzo. 
Invitati a partecipare alla Santa Messa da un papà spirituale d'eccezione (Don Lillo), i nostri alunni hanno omaggiato la "paternità" propria di tale ricorrenza con i valori che meglio le appartengono: il piacere di una parola amica trasmessa con calore affabile (grazie al giovane seminarista Piero, prodigo di domande e aneddoti in un'omelia poco predica e tanto "fabula"!); la sicurezza di un io che ci difenda sempre e comunque (grazie al diacono Bartolo Saltalamacchia, la cui invocazione conclusiva ha avvicinato davvero la santità di Giuseppe all'umanità di chi lo adora!) ; l'accudimento col poco e con l'essenziale (grazie ai "preparatori" attenti dell'atteso QUADARO, incontro di gusto e genuinità, fatica e rispetto, in una miscela saporita che sa di unione, casa e accoglienza!). 
Grazie agli anziani del posto, papà di papà, che, con la sapienza di usanze orgogliosamente difese, hanno regalato sorrisi e teneri saluti dagli inconfondibili accenti dialettali. 
Auguri a tutti i GIUSEPPE di un'Italia di Mazzini, Garibaldi e altri "nascosti eroi del Tricolore". 

GIANLUCA VENEROSO


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.