Cerca nel blog

sabato 24 marzo 2018

Fare Verde scrive al sindaco e all'assessore all'ecologia del Comune di Lipari sul disastro ambientale di Ginostra...e non solo

Al Sindaco del Comune di Lipari Giorgianni Marco 
All’assessore all’ecologia e all’ambiente Pajno Ersilia 
Oggetto: Situazione Ambientale Eolie 
Apprendiamo da alcune segnalazioni dei nostri associati ma anche a mezzo stampa l’ennesimo disastro ambientale che ha colpito le Isole Eolie, questa volta è toccato a Ginostra. 
Non si capisce con quale logica si sia deciso di accatastare i rifiuti accanto al molo, si trattava solo di aspettare la mareggiata un po’ più violenta ed è arrivata, trascinando in mare i rifiuti e causando oltre al danno ambientale uno spettacolo indecoroso per i turisti che già si vedono alle Eolie. 
Più volte in passato vi è stato segnalato il rischio che ciò potesse accadere ma non avete fatto niente per evitarlo. 
Quella di Ginostra è solo l’ultima di una situazione pericolosa per il decoro e per l’ambiente, a Lipari la situazione non è delle migliori, le strade sono sporche, buie, senza nessuna manutenzione, con buche e manto stradale dissestato, davvero molto pericoloso specie per chi gira le Eolie con mezzi a due ruote. 
L’amministrazione oltre a vantarsi del riconoscimento ottenuto dall’Unesco deve  prendere seri ed immediati provvedimenti per restituire il giusto decoro e la giusta attenzione che un bene patrimonio dell’Unesco merita. 
Restiamo vigili sull’evolversi della situazione e ci riserviamo la possibilità, se le cose non dovessero cambiare rapidamente, di informare sia i responsabili dell’Unesco che le varie autorità competenti al fine di dare la giusta attenzione ad un arcipelago che tutto il mondo ci invidia. 
Piero Gatto-Liana Cannata Resp Provinciali Fareverde

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.