Notizie dalle Eolie a cura della redazione giornalistica
Direttore responsabile di redazione: Salvatore Sarpi
Direttore Nautilus web magazine: Matteo Salin
Collaborano con noi: Massimo Bonfante, Silvia Sarpi, Gaetano Di Giovanni, Giuseppe La Cava, Bartolo Ruggiero, Francesca Falconieri, Alessandra Li Donni, Bartolo Giunta. Per scrivere alla nostra redazione ssarpi59.ss@gmail.com
Tel. 339.5798235

Le notizie, dopo il passaggio nella prima pagina, restano nell'archivio (colonna a destra di questa pagina, in basso). In alto (lato sx di questa pagina) vi è anche la finestrella per cercare articoli precedentemente pubblicati. Inserite una parola chiave dell'argomento che vi interessa ed avviate la ricerca

Per PUBBLICITA', auguri relativi a qualsiasi ricorrenza (nascita, battesimo, comunione, cresima, matrimonio, anniversario, laurea ecc.) annunci di qualsiasi genere, necrologie, cordoglio, ricerca e offerta lavoro ecc da pubblicare su www.eolienews.it e sulla nostra pagina di fb. chiamate il 339.57.98.235
Precisiamo al fine di non volere sembrare scortesi in caso di mancata pubblicazione che tutti i servizi, ad eccezione di ricerca lavoro, ritrovamento o smarrimento di qualsiasi cosa, sono a pagamento.
Questo poichè il nostro giornale non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene solo con il provento delle pubblicità che gli amici inserzionisti ci concedono.

martedì 20 marzo 2018

Palazzo dei Leoni, presentazione del libro “Le Isole Eolie” di Pietro Lo Cascio

Giovedì 22 marzo 2018, alle ore 9.00, presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni a Messina, verrà presentato il libro “Le Isole Eolie” del naturalista dott. Pietro Lo Cascio, primo volume della collana “Luoghi e Natura di Sicilia” curata dalla casa editrice Danaus.
L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del Segretario generale dell’Ente avv. Maria Angela Caponetti, cui seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Lo Paro dell’Università degli studi di Messina e del dott. Giovanni Cavallaro, Dirigente del Dip. Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale di Messina. Dopo la presentazione del libro da parte del suo autore, il naturalista dott. Pietro Lo Cascio, relazioneranno la Dott.ssa Anna Giordano Direttore R.N.O. “Saline di Trapani e Paceco” e il geologo prof. Palmiro Mannino.
I lavori, coordinati dalla dott.ssa Domenica Lucchesi dell’Arpa Sicilia Struttura Territoriale di Messina, saranno conclusi dagli interventi dell’ing. Armando Cappadonia, Dirigente della Città Metropolitana di Messina e della Direttrice delle Riserve Naturali dell’Ente, Dott.ssa Maria Letizia Molino. Parteciperanno all’incontro gli studenti dell’Istituto Nautico “Caio Duilio” e del Liceo “Giuseppe La Farina” di Messina.
L’opera illustra la storia naturale dell’arcipelago attraverso una rassegna aggiornata delle conoscenze su evoluzione geologica e biodiversità, infatti le Isole Eolie rappresentano un sistema vulcanico insulare unico nel Mediterraneo per complessità e varietà. Per tale ragione sono state inserite dall’UNESCO tra i “Patrimoni dell’Umanità”, il primo riconosciuto in Italia per i valori naturalistici e ambientali. Inoltre, nel libro vengono trattate le prospettive di conservazione del patrimonio naturalistico e ambientale eoliano, per le quali un ruolo chiave è svolto dalle aree protette: un tema particolarmente caro alla Città Metropolitana di Messina, ente gestore della Riserva Naturale Orientata “Le Montagne delle Felci e dei Porri” nell’isola di Salina, la prima tra quelle istituite alle Eolie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.