Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

Insegnanti eoliani fuori sede chiedono piano di rientro scadenzato

Il.mo Sindaco di Lipari
Vice presidente del consiglio comunale
Presidente della commissione istruzione
Al Dirigente Renato Candia
Al Dirigente Mariella Fanti
All'ins  Bartolo Pavone sindacalista di Confintesa

Oggetto:richiesta d'intervento per stilare una mozione che permetta il rientro delle insegnanti eoliane esiliate al nord Italia per garantire continuità  didattica nelle scuole delle Eolie e serenità  alle insegnanti che vivono da tanto tempo lontane dal loro territorio.

L' anno scolastico volge al termine, mentre un governo nuovo si affaccia sulla scena politica italiana. 
Anche a Lipari assistiamo ad un cambio al "vertice" , che interessa il delicato assessorato della P.I .
Questa circostanza, in particolare, ci spinge a chiedere pubblicamente,agli organi in indirizzo, a che punto sia la scuola eoliana. E ce lo chiediamo adesso, perché si ponga attenzione per tempo alla organizzazione di un settore che ha visto scendere in piazza, lo scorso autunno, di tanti eoliani. Studenti in primis. Riteniamo che vada scongiurato, un nuovo inizio  anno scolastico ancora caratterizzato da: carenza di organico, di risorse, di possibilità e adeguato sostegno alla scuola delle isole minori.
Per questa ragione invitiamo, nella qualità di docenti fuori sede, le Istituzioni interessate, ad adeguarsi ai Comuni siciliani, che hanno stilato e chiesto un piano di rientro scadenzato dei docenti residenti nei loro territori.
Chiediamo ai Consiglieri, all amministrazione, al Prof Pavone nella sua qualità di Coordinatore di Confintesa e collaboratore dell' Istituto Lipari 1 , di verificare che le scuole eoliane, si siano dotate di un PTOF adeguato alle esigenze reali del territorio.
Se nella sua stesura siano stati promossi i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti sul territorio.
Questa verifica di sinergie, potrebbe davvero scongiurare tante anomalie che si sono fin qui " abbattute" su tutta la scuola italiana ed in particolare su quella isolana.
Attendiamo pertanto una sollecita risposta da tutte le componenti interessate.
Perché la scuola torni ad essere davvero una Buona Scuola per tutti.
Un gruppo d’insegnanti eoliane fuori sede

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.