Cerca nel blog

giovedì 6 settembre 2018

Riflettori sulla Sviluppo Eolie srl (di Angelo Sidoti)

Tralasciando per un attimo l’analisi sulla Lipari Porto Spa, passerei ad analizzare la situazione di un’altra partecipata dell’Ente, la Sviluppo Eolie Srl, sulla quale bisogna fare chiarezza anche alla luce della costituzione di un Ufficio Patti Territoriali Isole Eolie.
Piccole premesse: sul sito web del Comune di Lipari, sezione “trasparenza”, non si trovano più notizie della Sviluppo Eolie Srl. L’unico dato certo rilevato è che, alla data del 31.12.2014, la Società aveva maturato perdite per ben Euro 611.042, motivo per il quale in data 21.09.2017 il Segretario generale, nel corso dell’espletamento dell’attività di ricognizione, affermava “che stante l’attuale situazione finanziaria necessiterebbe della procedura di dichiarazione dello stato di insolvenza”.
Giudizio espresso altresì dal Liquidatore nella relazione allegata al verbale di assemblea del 18.04.2015 ove dichiarava “Questa proposta, va da sé, prevede, di fatto, la chiusura delle Società Sviluppo Eolie srl in liquidazione e della Società consortile a.r.l. GAL Leader II Eolie, che stante l’attuale situazione finanziaria necessiterebbe, a ns. avviso, della procedura di dichiarazione dello stato di insolvenza”.
Di sicuro lo stato in cui versa questa partecipata, come peraltro quella del Leader II Eolie, è abbastanza delicato.
Nel cercare una soluzione a questa situazione di stallo, creatasi nella gestione del Patto Territoriale Generalista e nel Patto Agricolo delle Isole Eolie, in data 23.12.2014 veniva approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 83 lo schema di convenzione tra Comuni al fine di costituire un’Associazione ai sensi dell’art.30 del Dlgs n.267/2000.
In base alle ricerche effettuate nell’albo pretorio, nell’anno 2018 i Comuni delle Isole Eolie si sono riuniti due volte; nello specifico si sono riuniti nelle seguenti date:
- 08/Maggio/2018
- 06/Agosto/2018
Dalla lettura dei due verbali traspare un atteggiamento molto critico del Sindaco di Leni, rispetto a quello degli altri componenti.
Lo Stesso infatti lamenta che l’associazione è stata inattiva per non avere dato riscontro alle missive del Ministero. Il Sindaco di Leni, inoltre, ribadisce che il Comune di Lipari deve assumersi la responsabilità nel nominare un Soggetto responsabile.
Di contro il Sindaco di Lipari esprime, dandone atto nel verbale della riunione, le Sue considerazioni in difesa del Suo operato.
Non conosco gli atti e le interlocuzioni intercorse tra gli Enti dalla data di approvazione della convenzione ad oggi, ma se è vero che il primo verbale è stato redatto solo a Maggio 2018 il Sindaco Gullo non ha poi tutti i torti….
Quanto sopra attiene esclusivamente ai progetti di interesse pubblico.
A questo punto viene naturale chiedersi… ma cosa fanno i Privati?
Ma soprattutto…hanno concluso il loro iter di approvazione? hanno ottenuto il decreto di concessione definitivo delle agevolazioni statali e il relativo collaudo?
Angelo Sidoti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.