Cerca nel blog

mercoledì 5 settembre 2018

"Carusi e Picciriddi" a Folkmare 2018

(di Corrado Giannò) Nato nel 2009 il gruppo “Carusiddi e Picciriddi”, è formato da bambini e ragazzi in età compresa tra i 3 ai 19 anni che ballano, cantano e suonano riscuotendo grandi consensi ogni volta che si presentano in pubblico.
Il repertorio vuole recuperare le canzoni antiche dei nostri nonni, prediligendo, essendo tutti molto giovani, i giochi popolari, le conte, i proverbi della nostra tradizione valorizzando quindi, ciò che, purtroppo, oggi si sta perdendo.
Da poco tempo è stato avviato anche il gruppo degli adulti con un repertorio adeguato all’età.
Il gruppo folk , pur essendo di giovane formazione, vanta un prestigioso curriculum locale e internazionale; numerose, infatti, sono le esperienze già avute.
Oltre a numerosi spettacoli in giro per la Sicilia, nelle sagre, nei festival del folclore locali, nelle feste patronali, il gruppo ha avuto l’onore di collaborare con il coro di Phoenix per la realizzazione del concerto che si è tenuto a Giugno 2012 al Cortile Platamone.
Inoltre, ha avuto l’onore di prendere parte a festival internazionali come quello di Nysa in Polonia, Abony in Ungheria e Parigi in Francia, riscuotendo sempre successi di primissimo piano.
Le Eolie e “Folkmare” rappresentano, quindi, per i “Carusiddi e Picciriddi”, una nuova vetrina di lancio per un gruppo giovane ma, già ricco di storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.