Cerca nel blog

domenica 16 febbraio 2020

"Abbiamo creato emozione". Il maestro Gaetano Bisazza a conclusione del progetto "Non solo assistenza"

Comunicato - Il 14 febbraio 2020 abbiamo portato a termine il progetto “ Non solo assistenza” assegnatoci dal dott.Roberto Cipriano e dalle associazioni” Misericordia Piana degli Albanesi”  e la “Danza delle Ombre”  con l’accordo della  Presidente Regionale FISDIR,  Signora  Marzia Bucca.
 Quando ho proposto il progetto al Dirigente Scolastico di  “Lipari Santa Lucia” il dott. Renato Candia ha subito accettato di realizzarlo per l’alto valore civile e umano che esso conteneva coinvolgendo per la buona riuscita della manifestazione anche  la  Maestra Cettina Forestieri , responsabile della Scuola della frazione di  Canneto e la maestra Mimma  Iannello.
Abbiamo coinvolto l’Amministrazione comunale sempre sensibile alle manifestazione realizzate sul territorio eoliano, in particolare il Sindaco Marco Giorgianni, l’Assessore allo Sport Davide Merenda e l’Assessore ai Servizi Sociali e Scuola  Tiziana De Luca che si sono messi a disposizione per la buona riuscita dell’evento .
Un grande ringraziamento va alla Società “Caronte & Tourist Siremar” in particolare nella persona della signora Giorgia che ha permesso al gruppo  sportivo “SporT21” di Palermo, accompagnati dal Maestro  Giampiero Gliubizzi e dalla collaboratrice Federica Orlando, di raggiungere Lipari con la nave di linea da e per Milazzo  gratuitamente.
 Un ringraziamento devo farlo anche al Direttivo  della “ASD Sporting Club Judo Lipari” e agli atleti  che si sono messi a disposizione in tutto quello che era necessario per la buona riuscita del progetto.
 Abbiamo pensato che Salvatore Puglisi, atleta autistico, potesse essere nelle condizioni perfette grazie  alle sue particolari  peculiarità per  dirigere l’allenamento e la manifestazione di inclusione fra normodotati e disabili.
Ed è stato un successo! Abbiamo creato tanta emozione:  tutti i ragazzi della scuola che hanno partecipato al progetto si sono divertiti ed è stato fantastico vederli in azione, questo è palpabile anche dalle parole del  bellissimo articolo fatto dal maestro Gianluca Veneroso.
 Sono contento di come è andata la manifestazione e della risposta avuta da tutti i ragazzi, a loro va un grande, grandissimo ringraziamento in particolare a Cristian Puleo ,Lorenzo Finocchiaro e Filippo Di Vincenzo.
Mi dispiace per gli assenti che per motivi di salute non hanno potuto partecipare.
Voglio però  fare un  appunto  a qualche insegnante che non ha permesso ai loro alunni e nostri atleti ( autorizzati dai genitori)  a  assentarsi dalla lezione per partecipare all’evento sportivo .
Dimostrando poca sensibilità e forse indifferenza per un progetto di inclusione sicuramente umanamente educativo.
Ringrazio invece per la partecipazione   l’Istituto  Isa Conti  Vainicher  di Lipari e l’Istituto Ettore Maiorana di Milazzo rispettivamente nelle persone della segreteria Signora  Caterina Cullotta e del Prof. Marchese .
Speriamo nel futuro  poter   ripetere questo tipo di esperienza che fa riflettere  i ragazzi , e non solo i ragazzi, facendo comprendere che  ognuno di noi è Unico e con  peculiarità  diverse .

                                                                             Gaetano Bisazza

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.