Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2026

Imperversa lo scirocco e con Punta Scaliddi inagibile passeggeri diretti a Lipari sbarcati a Rinella. E da Rinella a Milazzo

Odissea, oggi, per una ottantina  di passeggeri, partiti in aliscafo da Milazzo e diretti a Lipari, costretti a sbarcare nel porto di Rinella, sull’isola di Salina, dai tre aliscafi sui quali stavano viaggiando. Una decina di viaggiatori ha invece preferito fare ritorno a Milazzo. Questo perché a Lipari, nonostante i tentativi effettuati dai comandanti, non è stato possibile attraccare al pontile a giorno di Sottomonastero a causa del forte vento di scirocco che rendeva insicure le operazioni di approdo. Lo scalo alternativo di Punta Scaliddi, che avrebbe consentito lo svolgimento delle manovre in quanto più riparato, risulta però interdetto da oltre nove mesi per via di danni strutturali che non sono stati ancora riparati. 

Gli 80 passeggeri sono tornati a Lipari con una imbarcazione privata

La situazione ha provocato ulteriori disagi anche per chi doveva rientrare da Salina a Lipari. Una ventina di passeggeri, tra i quali diversi pendolari, partiti da Rinella con l’intenzione di tornare sull’isola, non hanno potuto completare il viaggio perché il mezzo veloce non è stato in grado di operare in sicurezza. Il gruppo è stato quindi trasportato a Milazzo, con conseguente allungamento dei tempi di rientro e notevoli difficoltà organizzative. 

L’accaduto riaccende le polemiche sulle condizioni delle infrastrutture portuali e sulla mancata riapertura dello scalo alternativo di Punta Scaliddi, la cui indisponibilità continua a creare problemi nei giorni di maltempo, quando l’approdo di Sottomonastero non può essere utilizzato.


L'ANSA DEL DIRETTORE SARPI 

Ottanta passeggeri partiti da Milazzo per Lipari sbarcati a Salina  (Ansa) Partiti da Milazzo per raggiungere Lipari una ottantina di passeggeri sono stati sbarcati, dai tre aliscafi sui quali hanno viaggiato, nel porto di Rinella nell'isola di Salina. Una decina hanno, invece, preferito fare ritorno a Milazzo. 

  A Lipari, infatti, nonostante i tentativi fatti, non è stato possibile operare nel pontile a giorno di Sottomonastero,  a causa dello scirocco e lo scalo alternativo di Punta Scaliddi, che avrebbe consentito lo svolgimento delle operazioni, in quanto riparato, è interdetto da oltre nove mesi per via di danni strutturali ai quali non è stato posto rimedio. 

Non è andata meglio ad una ventina di passeggeri, tra i quali diversi pendolari che, partiti da Rinella per fare ritorno a Lipari, per l'impossibilità del mezzo veloce ad operare sono stati trasportati a Milazzo. (Ansa)

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.