Cerca nel blog

sabato 2 maggio 2020

Il messaggio di Don Gino Profilio per il Maggio Mariano


                                     Parrocchia Maria SS del Rosario Lami                                    
Maggio mariano

Maggio ritorna; ritorna con il suo verde, con i suoi fiori, con il suo sole; ritorna anche con le sue feste e le sue tradizioni. Benedetto maggio perchè con lui torna anche lei: la vergine santa, madre di ogni grazia, splendida come una regina, soave come una madre, luminosa come un'aurora. 

Torna ad incontrarsi con i suoi figli. Sarà forse per tradizione; ma maggio non riesco a pensarlo che così: lei che discende, noi che arriviamo per porgere il nostro omaggio. 
 Se maggio non fosse così, sembrerebbe dissacrato. 
 Porgiamo il nostro omaggio: 
 con il saluto dell'angelo ; ave piena di grazia, 
 con la lode dei devoti: concedimi di lodarti o vergine beata, 
 con l'inno dei fedeli: benedetta tu fra le donne,
 con il canto di ringraziamento per tutto il passato di grazie, 
con la preghiera per il nostro presente tormentato, per l'avvenire incerto che l'immaginazione riveste di speranza, ma che la mente prospetta con apprensione. 
Il nostro sarà l'omaggio dei cuori che sentono tutta la gioia di potere testimoniare a Maria il proprio affetto e capiscono la bellezza di stringersi attorno all'altare di Maria per passare un'ora di intima tenerezza. 
 Amare Maria ce lo ha insegnato la nostra mamma, pregare Maria ce lo ha insegnato l'angelo dell'annunciazione, essere devoti a Maria lo comprendiamo da noi stessi perchè sappiamo che lei non ci deluderà mai; mai. 
Sono certo che la Madonna accoglierà le nostre preghiere, le trasformerà in grazie e quando diremo: vogliamo vivere come Maria, ci sorriderà perchè sa che nel nostro cuore abbiamo preparato un posto per lei, sa che cammineremo assieme a lei verso la libertà, sa che saremo sempre suoi figli devoti e ci ripeterà: io sono la vostra mamma del cielo, voglio che siate felici; ma per esserlo dovete rispettarvi perchè senza rispetto non c'è vita vera, dovete vivere nella condivisione perchè senza condivisione c'è solo egoismo; per essere felici dovete vivere nella giustizia perchè senza giustizia non c'è umanità, dovete vivere nell'amore di Dio perchè senza il suo amore c'è solo odio, e la sua benedizione scenderà su di noi. 
 Viviamo devotamente questo mese perchè non sappiamo se un altro maggio per noi ritornerà.
A ben rivederci 

 Don Gino Profilio parroco di Lami

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.