Cerca nel blog

sabato 13 marzo 2021

L’APPELLO DI DEL DEO (ANCIM): VACCINARE SULLE ISOLE MINORI PER SALVARE IL TURISMO

Il sindaco di Forio e presidente dell’ANCIM, Francesco Del Deo, ha indirizzato una nota al presidente del Consiglio Mario Draghi, al ministro della Salute Roberto Speranza, al ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini, al commissario straordinario per l’emergenza covid Francesco Paolo Figliuolo, ai presidenti delle Regioni Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana. Nella nota, avente ad oggetto “richiesta potenziamento campagna vaccinale per le isole minori”, Del Deo scrive quanto segue:
“In questo momento storico in cui, a un anno dall’inizio della pandemia, si aprono spiragli verso una positiva stabilizzazione della situazione grazie all’incisività della campagna vaccinale, si chiede di adottare la stessa politica vaccinale della Grecia e delle Canarie, le quali, proprio a seguito di ciò,presentano una immagine turisticadi destinazione sicura. 
Pertanto, per le nostre esperienze, si rappresenta la necessità di provvedere,nell’immediatezza,alla vaccinazione della popolazione secondo le seguenti priorità: 
personale marittimo impiegato sui trasporti che collegano le isole alla terraferma; 
pendolari che per motivi di lavoro sono costretti a spostarsi da e per la terraferma; 
personale impiegato nella raccolta dei rifiuti solidi urbani in quanto,anche solo pochissimi contagiati in questo settore potrebbero causare il blocco di un servizio essenziale,aggravando ancora di più la pandemia in corso e cagionando una nuova emergenza sanitaria, anche in considerazione delle temperature stagionali in aumento; 
soggetti a rischio quali i malati oncologici, i soggetti in remissione oncologica le cui difese immunitarie sono ancora basse, i cardiopatici, chi ha malattie respiratorie e quanti altri indicati dai medici di base; i lavoratori dell’indotto turistico-commerciale. 
Inoltre, terminata la vaccinazione dei docenti,chiediamo si provveda anche alla vaccinazione di tutti i giovani studenti che potrebbero essere il maggior veicolo per la diffusione del virus e delle sue varianti. Infine tutto il resto della popolazione delle isole minori. Vogliamo ricordare che le isole minori,oltre a rappresentare un importante patrimonio culturale del nostro Paese, contribuiscono in maniera significativa al gettito economico del bilancio dello Stato. 
Si evidenzia,inoltre,che le sole isole minori marittime italiane sono rappresentate da 35 comuni, per un totale di 240mila abitanti;il 90% di esse è sprovvisto di strutture ospedaliere e,in alcune, il medico di base si reca in loco due volte a settimana. 
A nostro avviso, la stessa campagna di vaccinazione dovrebbe essere attuata anche nelle isole lagunari e lacustri. 
Tutti noi Sindaci, avendo piena conoscenza del territorio e dei suoi abitanti, siamo pronti ad una immediata collaborazione per organizzare con efficienza una vaccinazione di massa secondo il calendario su esposto. 
Se si considera che nelle tornate elettorali, in due giorni ai seggi giunge circa il 70% della popolazione,ciò sta a significare che,in tutta tranquillità,la vaccinazione proposta a tutta la popolazione delle isole minori, la si potrebbe effettuare in un tempo massimo di due settimane. 
Le isole minori, tenuto conto anche dei disagi derivanti dall’insularità e dall’economia stagionale,con i loro abitanti stanno morendo, questo è il grido di allarme che inviamo al Governo. 
Attendiamo con ansia un rapido e positivo riscontro”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.