Cerca nel blog

giovedì 11 marzo 2021

Qualificazione del litorale di Canneto o...? (di Catello Pongolini)

Riceviamo e pubblichiamo:

Ancora non ho finito di rimuovere dalla spiaggia e dai fondali quanto buttato a mare, dal torrente Calandra e dalla grande vasca a monte, OPERA DI QUALIFICA dell’anno scorso,(per poi ricevere e rallegrarsi dello Status di spiaggia BLU) che sono già pronti a scivolare a mare i prossimi carichi, non mancano i veleni. 

Alle montagne di rifiuti edili, condite con scaglie di amianto, raccolte con fatica, per evitare che anche Canneto prendesse le sembianze di altre spiagge già rovinate (marina corta e marina lunga ) , ecco riapparire l’asfalto primaverile, danno invernale del manto stradale, resti del cantiere del muro mischiati ai  sassolini e  mattoni e mattonelle a terra e a mare al pontile. 

Meno male che qualcuno vede e porta via, come quello col pandino, viene da sù o è stato lì, all’alba ne ha portato via un cofano pieno, tutte intere. Lui si che vede! Chi lo ha spostato dalla strada? Sullo scivolo, sugli scogli e a mare? Si continua nonostante sia stato scientificamente correlato ai tanti mali,  alla nostra salute e ai danni  recati all’ambiente. 

Troppo sappiamo per stare zitti a guardare. 

Di che ci meravigliamo se sempre più persone e conoscenti si ammalano, sempre più giovani i colpiti. Non posso che continuare a segnalare e purtroppo foto su facebook postare. 

In questo momento dove nemmeno Agnese parla, (quella della pasta), ognuno è corresponsabile nella propria misura,  per superficialità, timore, leggerezza, comodo,  per quieto vivere e così via, altri ancor di più. 

NESSUN PIANGA DEL SUO STESSO MALE. 

E’ arrivato il momento di congedarmi, già vedo tanti scalpitare e dispensare sorrisi per le prossime amministrative, quasi a dire , nessun problema ci sono io! Ieri dov’era? Qualcuno se vuole può dire e fare qualcosa già da ora, meravigliandoci, anche se materia scomoda, potrebbe essere il momento, per ricevere consenso, senza meravigliarsi troppo.

Pongolini Catello

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.