Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2021

Nasce l’Associazione « FuturEolie ». Presidente: Daniela Giuffrè

Capacità, Competenze, Disponibilità, Onestà, Amore e Rispetto per le proprie Isole. Sono questi i valori alla base dell’appena costituita “FuturEolie”, un’Associazione che si prefigge di raggruppare Eoliani residenti lontano dalle Isole Eolie, che abbiano maturato, durante la loro carriera professionale ed esperienze personali, delle competenze su specifici settori e che sono disponibili a metterle gratuitamente a disposizione della propria terra. Sarà un contributo dato da una prospettiva diversa, da chi vede i problemi della nostra terra con maggiore distacco da chi li vive direttamente sulle isole, filtrandoli attraverso le proprie esperienze. 

E così alcuni amici si sono chiesti come poter contribuire al progresso e al futuro del proprio territorio, anche abitando a km di distanza. L’irrompere della Pandemia Covid-19 ci ha dato la soluzione, ci ha resi tutti più tecnologici e ci siamo abituati a usare i mezzi moderni di comunicazione in tempo reale, come i gruppi WhatsApp o le videoconferenze. E così il gruppo ha deciso di utilizzare questi nuovi mezzi per “tornare” in modo virtuale sulle proprie isole per dare una mano, soprattutto ora, con le fatiche e le difficoltà che la ripresa economica richiederà. 

L’Associazione non ha scopo di lucro ed è apartitica. Per trovare soluzioni concrete non c’è bisogno né di destra, né di sinistra. C’è bisogno invece di legalità, di capacità, di conoscenze, di idee, di onestà intellettuale e di molta buona volontà e voglia di fare da parte di tutti. L’associazione non si limita a raggruppare solo Eoliani emigrati, ma anche professionisti di comprovate capacità che, o perché ci sono nati o perché conoscono e amano le nostre Isole, sono disposti a donare un po’ del loro tempo per la crescita del nostro territorio. 

FuturEolie si configura quindi come un gruppo di persone, che hanno competenze nelle più disparate materie e che gratuitamente si offrono alle amministrazioni di tutti e quattro i comuni Eoliani per elaborare proposte e ricercare soluzioni alle varie problematiche che vorranno sottoporre. Gli Eoliani, oggi più che mai, hanno bisogno di risposte e di soluzioni concrete. 

Sono già in cantiere idee e progetti risolutivi per problematiche che rivestono una certa urgenza. Se vogliamo essere turisticamente competitivi con altre località, dobbiamo prendere coscienza che ci sono criticità che vanno risolte con assoluta urgenza. Ovviamente l’azione dell’Associazione non si ferma qui. Ben vengano, infatti, idee e proposte anche dalle altre associazioni sul territorio e dalla cittadinanza stessa. Saranno tutte prese in seria considerazione. 

Siamo su Facebook e su Instagram come “FuturEolie”, pagine dove potrete comunicare con l’associazione, con il Presidente e con gli altri membri del Direttivo. Ovviamente se avete delle competenze o del tempo che volete mettere a disposizione di FuturEolie siete più che benvenuti. Potrete contattarci tramite Messenger. 

Il Direttivo è composto da: 

1. Presidente: Dott. Daniela Giuffré – Vice Questore della Polizia di Stato ed esperta su problematiche del settore sicurezza (anche stradale) della corruzione, della cooperazione internazionale e della formazione del personale. Esperta per l’Integrità sportiva per il Consiglio d’Europa, le Nazioni Unite e per l’Ufficio Sport della Presidenza del Consiglio. Scrittrice nelle tematiche sportive. 

2. Vicepresidente: Ing. Agostino Cassarà – Ingegnere Civile esperto in Strutture con esperienza ventennale nella Direzione Tecnica di importanti Opere ed Infrastrutture. Egli è anche esperto di Sicurezza sugli ambienti di Lavoro, nella Gestione SQA (Sistemi di Qualità Aziendale) ISO 9001-14001-45001 ed è infine Docente di Tecnologie negli Istituti Superiori; 

Tesoriere: Rag. Cinzia Barresi – Imprenditrice ed esperta in organizzazione di grandi eventi e turismo. 

Segretario: Dott. Angelo Sidoti – Manager di PMI e Partner di affermata società di consulenza italiana con esperienza trentennale nella governance strategica e finanziaria di aziende di industriali e commerciali. Ricopre attualmente anche la carica di componente del direttivo nazionale dell’Associazione ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.