Cerca nel blog

venerdì 23 aprile 2021

Le associazioni di Stromboli e Panarea fanno fronte comune per il bene del territorio

A distanza di sei mesi dalla prima riunione l’Associazione Pro Loco Amo Stromboli, che è stata protagonista della manifestazione del 24 Agosto 2020, per sensibilizzare gli organi preposti alla necessità di una regolamentazione dell’accesso all’isola, raggiunge un altro traguardo e cioè trova un accordo con l’associazione Insieme per Panarea e NoiDiPanarea.

Le tre Associazioni hanno lo scopo di promozione sociale, di valorizzazione delle realtà e delle potenzialità naturalistiche, culturali, storiche, turistiche
ed operano per le seguenti finalità:

a) la tutela, il miglioramento e la valorizzazione delle risorse ambientali, turistiche e culturali del luogo;

b) la programmazione e realizzazione di iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica e le Autorità competenti circa le potenzialità culturali, ambientali e turistiche esistenti nel proprio territorio;
Le questioni che, nell’immediato, affronteranno di comune accordo sono :

Regolamentazione del flusso turistico giornaliero per la prossima stagione turistica.

La razionalizzazione del servizio di raccolta rifiuti differenziata

Il contenimento dell’inquinamento acustico e luminoso per le strade, per una mobilità sostenibile.

Le peculiarità e le problematiche delle due isole hanno indotto le tre Associazioni a creare un fronte comune per attenzionare anche questioni come trasporti, sanità e scuola che incidono pesantemente su chi vive le isole tutto l’anno. “È nostro intendimento (dichiarano i Presidenti delle tre Associazioni Rosa Oliva, Nanni Fadini e Federica Rosso ) procedere con fattiva collaborazione con tutte le autorità, gli enti, le associazioni delle isole.

La realizzazione dell’unità d’intenti delle tre associazioni darà sicuramente risultati eccellenti. La peculiarità delle problematiche degli abitanti delle isole, dovrà essere presa in considerazione dalle forze politiche che hanno l’obbligo ed il compito di assicurare una vita e servizi dignitosi, anche attraverso provvedimenti ed una legiferazione ad hoc. Inutile sottolineare che l’accordo delle tre associazioni rappresenta la realizzazione di un fatto inedito e doveroso di unità fra le due isole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.