Cerca nel blog

sabato 8 maggio 2021

Giuffrè (Vento Eoliano) Regolamentare e contingentare lo sbarco dai vaporetti turistici a Stromboli e Panarea.

Al Sindaco del Comune di Lipari

Rag. Marco Giorgianni.

e.p.c. Ai Consiglieri Comunali di Vento Eoliano

Avv. Annarita Gugliotta

Avv. Francesco Rizzo

Sig. Franco Muscarà 

Oggetto: Regolamentazione e contingentamento sbarco dai vaporetti turistici a Stromboli e Panarea.

Con la presente nota si ricorda la problematica dello sbarco incontrollato ed indisciplinato dei barconi turistici nelle isole di Stromboli e Panarea nel periodo estivo.

Da anni ormai lo sbarco incontrollato, insostenibile e selvaggio di turisti dai vaporetti, sulle isole di Stromboli e Panarea pone una serie di problemi a cui bisogna trovare una soluzione immediata. Non è concepibile che su un vulcano attivo come Stromboli possano sbarcare in un solo giorno, nel mese di agosto, migliaia di turisti paralizzando tutta l’isola.

Non vi è nessuna sicurezza pubblica e nel caso di Stromboli, se dovesse capitare un eventuale emergenza vulcanica, o evacuazione, sarebbe impossibile gestire una tale massa umana. Oltretutto si pone un problema igienico sanitario, ad un gran numero di persone che si riversa sull'isola non corrisponde un adeguato livello di servizi come bagni pubblici, reti fognarie e aree sufficienti di raccolta rifiuti. Un numero così consistente di persone presenti nello stesso momento su territori di estensione limitata, non consente, inoltre, nessun tipo di distanziamento sociale e il rispetto delle più elementari norme di sicurezza.

Alla luce di quanto sopra esposto ed in previsione dell’imminente stagione estiva si chiede al sig. Sindaco del Comune di Lipari, quale massima autorità di Protezione Civile e Sanitaria comunale di provvedere, in sinergia con i vari Enti preposti, a regolamentare (contingentare) l’accesso dei barconi turistici a Stromboli e Panarea, affinché si possa continuare a visitare le isole (Patrimonio Unesco) ma in tutta sicurezza.

Certo di un positivo accoglimento porgo:

Distinti Saluti

Gianluca Giuffrè (Responsabile Decentramento e Isole Minori del movimento Vento Eoliano)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.