Cerca nel blog

giovedì 22 dicembre 2022

Lipari, rischio crisi idrica

Lipari rischia la crisi idrica durante le festività natalizie. Da un paio di giorni il dissalatore di contrada San Vincenzo a Canneto produce, per via di un problema tecnico, solo 800 tonnellate, circa, di acqua dissalata al giorno, contro le abituali 4.000./4500. I tecnici sono al lavoro per risolvere la problematica, per consentire di ripristinare, nel più breve tempo possibile, la normale produzione.

L'amministrazione comunale liparese, per fare fronte all'emergenza, ha richiesto alla Regione l'invio di navi cisterna. Quest'ultima, a sua volta, ha ottenuto dal Ministero dei Trasporti, dal quale dipende il rifornimento idrico a mezzo navi cisterna, 10.000 tonnellate del prezioso liquido. Potrebbero arrivare alla vigilia di Natale ma non essere sufficienti per il fabbisogno della popolazione, stante il fatto che già, in alcune borgate, l'acqua comincia a scarseggiare.

"Per fortuna" nell'isola, per le festività natalizie, il numero dei turisti sbarcati e/o in arrivo è alquanto risicato e questo, chiaramente, comporta un minor consumo di acqua.
Nessun problema, invece, nella vicina Vulcano dove il dissalatore riesce a produrre il quantitativo di acqua dissalata necessaria per il fabbisogno della popolazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.