Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2022

Lettera aperta al sindaco Gullo dal ginostrese Mario Lo Schiavo

Egregio signor Sindaco,

non sono avvezzo all’utilizzo delle “nuove” tecnologie, né tantomeno dei social media; appartengo ad un’altra generazione che preferisce discutere, con calma, chiarezza e lealtà, e soprattutto non nascosto dietro una chat bensì de visu, attorno a un tavolo, su un terrazzo, davanti a un caffè o a un buon bicchiere di vino.

Ciò premesso, nella giornata di ieri ho appreso di un comunicato – nota del Comune di Lipari (di cui non posseggo l’originale…) in cui si fa riferimento a “molteplici lamentele da parte della popolazione locale” relativamente al “sorvolo degli elicotteri” per il trasporto di materiali nei cantieri edilizi presenti nella frazione.

A tal proposito, certo nel pieno rispetto delle opinioni altrui, sia che si tratti di villeggianti di passaggio, di proprietari di case che ci onorano della loro presenza nel periodo estivo o comunque per brevi periodi, o altresì di persone provenienti da ogni parte del mondo trasferitesi a Ginostra, posto che nessuno ha titolo o diritto a parlare a nome di tutta la comunità, ma esclusivamente a titolo personale, tengo a precisare che il sottoscritto che, grazie a Dio,  vive ininterrottamente a Ginostra da oltre ottant’anni, non ha nulla in contrario all’utilizzo dell’elicottero!!  Ritengo anzi che rappresenti un utile, e talvolta insostituibile, mezzo per il trasporto di materiali di ogni tipo nelle zone più lontane o addirittura altrimenti inaccessibili del paese: peraltro, chi a Ginostra non ha usufruito del servizio elicottero?!?

Mi stranisce inoltre il fatto che la cosiddetta “popolazione locale” non manifesti pubblicamente, al mio pari, le proprie lamentele, o le proprie opinioni, se non altro per avviare un utile e costruttivo confronto che abbia come fine reale la risoluzione di questa e di altre problematiche - vedi l’utilizzo continuo, indiscriminato, e dagli effetti devastanti in termini di rumore e inquinamento acustico delle motocarriole -  e non quello di aggiungere problemi a problemi nonché di creare inutili tensioni in una piccola comunità quale è Ginostra.

In riferimento poi alle altre opere da realizzare nel nostro territorio faccio sinteticamente e semplicemente presente che:

1-    Dal 2013 ad oggi non sono stati ultimati i lavori di messa in sicurezza del pontile!

2-    Non sono iniziati i lavori sempre relativi al pontile finanziati dalla Giunta Musumeci.

3-    I lavori di messa in sicurezza del costone sono praticamente fermi…e qual poco che è stato fatto…. è già stato spazzato via alla prima mareggiata.

4-    Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti risulta sempre carente e i cassonetti continuano a restare collocati nel posto più assurdo… a dare un nauseabondo benvenuto a chi sbarca a Ginostra.

Sig. Sindaco, certo l’eredità da Lei ricevuta è oltremodo pesante, ma ho piena fiducia nella sua persona e nel suo impegno e sono certo che troverà una soluzione concreta a queste pressanti problematiche che soffocano la nostra amata terra.

RingraziandoLa anticipatamente per quanto vorrà fare, colgo l’occasione per formularLe i più sinceri saluti di un sereno e felice Santo Natale.

Mario Lo Schiavo

                                                                                                                                         (ginostrese)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.