Cerca nel blog

martedì 25 aprile 2023

Lipari, nella sala consiliare il saluto ai docenti e agli studenti del Liceo Scientifico "Cannizzaro" di Palermo e dell’Hartheilig Institut di Leuven (Belgio).


Oggi, nella sala consiliare del Comune di Lipari, i docenti e gli studenti del Liceo Scientifico "Cannizzaro" di Palermo e del Hartheilig Institut di Leuven (Belgio), partecipanti al Progetto Erasmus riguardante tematiche ambientali, la migrazione dei popoli e l’impatto ambientale “Watt the Heat” e coordinati dalle professoresse Giusi Coppola, Laura Guercio e Rosalba Bucca, sono stati ricevuti dal sindaco Riccardo Gullo, dal presidente del consiglio, Nuccio Russo e dal vice sindaco Saverio Merlino.

Il sindaco, Riccardo Gullo, nel suo messaggio di saluto, ha illustrato le peculiarità dell’arcipelago eoliano e la sua ricchezza storica, sottolineando che due dei quattro vulcani attivi d’Italia appartengono alle isole Eolie (Stromboli e Vulcano) e la straordinaria storia delle sette isole abitate a partire dal neolitico.

Il sindaco, nel suo messaggio di saluto, si è soffermato, anche, sulla ricorrenza odierna ricordando come i valori che hanno animato la resistenza al nazifascimo siano ancora attuali e vanno rafforzati rifiutando l’idea del ricorso alla guerra, che purtroppo negli ultimi tempi sta interessando anche l’Europa.

In conclusione il sindaco ha ricordato che l’idea di una Europa Unita è nata con Altiero Spinelli in un campo di confino politico fascista nell’isola di Ventotene che il Comune di Lipari sta promuovendo la creazione di una “Associazione delle Isole del Confino Italiane” – A.I.C.I. -, per la quale ha già predisposto uno schema di convenzione che sarà sottoposto all’approvazione degli altri sette Comuni interessati Favignana, Isole Tremiti, Lampedusa e Linosa, Pantelleria, Ponza, Ustica e Ventotene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.