Cerca nel blog

lunedì 24 aprile 2023

Vulcano. Gilberto Iacono: "ordinanza sul cratere ridona serenità"

(di Gilberto Iacono, delegato municipale)Tutto pronto sull’isola di Vulcano, finalmente, per la riapertura del cratere.

L’ordinanza firmata ieri dal sindaco Riccardo Gullo, ridona un po’ di serenità ad un isola che dopo il covid ha dovuto vivere un anno e mezzo di preoccupazioni, restrizioni e chiusure dovute alla crisi vulcanica del cratere della fossa.

Da subito, quando a giugno, dopo la sua elezione, il sindaco si è recato a Vulcano per affrontare la chiusura della spiaggia delle acque calde, si è percepita una gestione diversa dell’emergenza, fatta non di chiusure assolute ma di aperture responsabili.

Oggi, sicuramente, questo stesso spirito ha permesso di riaprire in sicurezza il sentiero del cratere della fossa, con accorgimenti nuovi, per esempio un semaforo che darà indicazioni precise in caso di venti che non favoriscano la scalata in sicurezza. Un sistema di video sorveglianza permetterà di monitorare l’accesso  ed infine un vademecum di regole da seguire per scongiurare preoccupazioni o atteggiamenti che possano mettere in pericolo chi decide di visitare il nostro splendido cratere. 

Auspichiamo un estate serena, con un turismo responsabile, che si senta sicuro di poter visitare un isola con un cratere attivo, che non deve far paura ma far sentire la sua presenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.