Cerca nel blog

mercoledì 28 giugno 2023

Memory Box. Nuovo appuntamento stasera con Racconti d'estate - Cinema in piazza

 


Quanto siamo il risultato delle nostre radici e quanto possiamo ritenerci liberi e non condizionati nelle nostre scelte dalla storia dalla quale proveniamo? Il Canada e il Libano, due paesi e due culture all’apparenza lontanissimi. Una madre e una figlia, e una nonna, alle prese con il proprio passato, da rimuovere o da scoprire a seconda di ciò che ci porta in dote.

“Memory box” opera meravigliosamente poetica di Joana Hadjithomas e Khalil Joreige, coppia di autori libanesi, prende spunto dalle esperienze vissute dalla cineasta nella propria adolescenza per poi filtrarle attraverso il linguaggio cinematografico. Ancora una volta come ne “Le otto montagne” un film di due compagni di vita, come a volere sottolineare che per entrare nella stanza dei ricordi è opportuno avere a fianco qualcuno che ti ama e ti protegge.

“Memory box” utilizza il cinema per ricomporre i frammenti dell’esistenza, ci sono tante storie dentro, quelle del nostro presente fatto di immagini veloci di smartphone che non riescono a mettere a fuoco ciò che desideriamo e poi quelle di un passato dove in una terra devastata come il Libano degli anni Ottanta la speranza di un futuro sembra un lusso riservato a pochi. In mezzo ci sono scelte, paure, rimozioni e amici e compagni persi e poi, forse, ritrovati. In mezzo c’è la vita, nonostante tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.