Cerca nel blog

martedì 27 giugno 2023

L’ Argentina e Leni celebreranno il centenario della nascita del grande cardiochirurgo René Favaloro. I nonni emigrarono da Salina alla fine dell’800

Il prossimo 12 luglio l’Argentina celebrerà il centenario della nascita del più grande medico della sua storia, René Geronimo Favaloro, inventore del bypass, amatissimo dai latinoamericani per la sua esistenza ricca di valori e percorsa da ferrei ideali di democrazia e giustizia.

I nonni di René Favaloro emigrarono dall’isola di Salina alla fine dell’800 e per questo il chirurgo rimase profondamente legato all’Italia e alle sue tradizioni, presenziando nel 1999 alla cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria che gli fu concessa proprio dall’isola eoliana dei suoi avi.

Grazie all’impegno del Comune e del sindaco Giacomo Montecristo, il 12 luglio prossimo alle 18 si terrà una manifestazione a Rinella presso la terrazza del Centro Culturale, nella struttura che ospita anche la sala consiliare.

Il giornalista e scrittore Luca Serafini presenterà il suo libro “Il cuore di un uomo” (Rizzoli) – vincitore del premio letterario più prestigioso per la letteratura dedicata alla medicina (“Zanibelli Sanofi”) -, biografia romanzata di René Favaloro.
Seguirà un collegamento audio/video con Julio Garro, sindaco di La Plata (città dove Favaloro crebbe insieme con i genitori, i nonni e il fratello Juan José, grande ortopedico, e dove entrambi conseguirono la laurea) e le autorità di Jacinto Arauz, città dalla Pampa dove René e Juan José impiantarono negli anni Cinquanta un comprensorio medico di eccellenza assoluta, come semplici medici di campagna.
Saranno presenti i sindaci dei Comuni di Leni, Malfa, Santa Marina Salina e Lipari. Sarà ufficializzata l’intitolazione della piazza del centro di Leni a René e Juan José Favaloro e sarà annunciata la sottoscrizione dell’accordo di gemellaggio tra i comuni di Leni e La Plata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.