Cerca nel blog

martedì 27 giugno 2023

Leni intitola piazza a Favaloro, padre del by pass coronarico. L'Ansa del nostro direttore Salvatore Sarpi

(ANSA) - LENI, 27 GIU - Nel centenario della sua nascita, il prossimo 12 luglio, il Comune di Leni (Salina) intitolerà la piazza principale a Renè Geronimo Favaloro, cardiochirurgo argentino di fama internazionale, padre del bypass coronarico.

I suoi nonni erano originari di Valdichiesa, frazione del Comune di Leni da dove emigrarono alla fine dell'800 in Argentina, mentre nell'isola imperversava la fillossera che distrusse tutte le viti.

    Lo stesso giorno, durante un'iniziativa al Centro culturale, sarà ufficializzata la sottoscrizione del gemellaggio con La Plata, in Argentina, città dove il cardiochirurgo nacque e dove visse insieme con i genitori, i nonni e il fratello Juan José.
    Renè Favaloro era fortemente legato alla terra dei suoi avi e, nel 1999, un anno prima della sua morte, le tre amministrazioni di Salina gli conferirono la cittadinanza onoraria. Nel 2008, invece, un busto bronzeo del cardiochirurgo è stato fatto posizionare dall'amministrazione di Leni dinnanzi all'ambulatorio medico (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.