Cerca nel blog

martedì 27 giugno 2023

Installato dal Rotary il quarto defibrillatore a Lipari, frutto della donazione al club della signora Sacco

Anche Lipari Centro ora è cardioprotetta. Il Rotary Club di Lipari - Arcipelago Eoliano ha portato a termine un’ulteriore installazione di una postazione DAE, stavolta donata al Club dalla Signora Elisa Sacco ed installata sul Corso Vittorio Emanuele sulla facciata del Circolo Pensionati Lipari - Sala delle Lettere (zona Palma).
Dal Presidente Rotary Giuseppe Biancheri e da tutto il Club va un immenso ringraziamento alla Signora Elisa, che con questa donazione, ha voluto ricordare la Memoria dell’amato marito Piero Salmieri.
Un profondo grazie va anche a Mons. Gaetano Sardella per il prezioso aiuto, ed al Presidente del Circolo Pensionati di Lipari, Nuccio Spinella per aver concesso lo spazio utile all’ installazione.

Il Presidente Biancheri ricorda che le installazioni delle Postazioni Dae, avvenute finora sono possibili anche grazie alla raccolta fondi che continua ad essere attiva, e continuerà ad esserlo anche nei prossimi mesi, attraverso i salvadanai presenti in molti supermercati dell’isola, e sopratutto su una piattaforma on-line all’indirizzo www.gofund.me/f999fef1.
Ed è quindi sempre possibile effettuare una donazione che, anche se minima, può essere fondamentale; più Defibrillatori verrano dislocati sulle Isole e più le percentuali di salvare una vita saliranno.
Entro poco tempo, la Dott.ssa Federica Addamo, che affianca il Club nel progetto “Regala un Battito”, terrà un corso pubblico di Primo Soccorso, gratuito ed aperto a tutti, nella speranza che più persone possibili apprendano come intervenire in queste circostanze.

Ogni anno in Italia, circa 60.000 decessi sono causati da arresto cardiaco, l’unica cura possibile in questi casi è un tempestivo intervento con una scarica elettrica, che è più efficace quanto più è tempestiva, cioè quanto meno tempo è passato dall'insorgenza dell'aritmia all'erogazione della scarica elettrica; il massimo di efficacia si ha nei primi 10 minuti circa dall'inizio dell'arresto. Per questo motivo la presenza di un defibrillatore in zona, oltre che di persone che sappiano come intervenire, può fare la differenza tra la vita e la morte.

Da tutto il Rotary Club: Grazie a tutti coloro che hanno donato, e che continueranno a farlo in futuro.

In questa giornata così importante, il commosso e profondo pensiero del Presidente Biancheri va all’amico Piero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.