Cerca nel blog

venerdì 28 luglio 2023

Calderone eletto presidente della Commissione per il contrasto degli svantaggi derivanti dall'insularità. Le congratulazioni dei forzisti eoliani

 

"Vogliamo esprimere le nostre congratulazioni e i più calorosi auguri di buon lavoro all’onorevole Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione Giustizia alla Camera, per la nomina a presidente della Commissione Bicamerale per il Contrasto agli Svantaggi Derivanti dall’Insularità”, afferma Gesuele Fonti a nome del gruppo di Forza Italia Isole Eolie.

La nomina dell'avvocato Calderone, deputato e fine giurista, a presidente della Commissione Bicamerale è un'ottima notizia per la Sicilia e per i siciliani.

Tante le funzioni attribuite, ma prioritariamente, quella di ridurre le croniche differenze tra le Isole, sia maggiori (Sicilia e Sardegna) che minori, rispetto al resto della nazione.

La Sicilia e le isole minori, da tempo, attendono politiche mirate al superamento degli svantaggi dell’insularità, attraverso il riconoscimento delle proprie peculiarità.

Nello specifico, con la rifoma nell’articolo 119 della Costituzione, dopo il quinto comma, si inserisce la previsione: «la Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall’insularità.»

"Nelle nostre isole, dilaniate oggi dalla polemica e da una bagarre a tratti umiliante, vogliamo fare risaltare l'importanza della costituzione della Commissione Bicamerale per gli effetti che avrà sulle politiche future”.

“L’onorevole Calderone – proseguono i forzisti delle Isole Eolie – è una persona di grande valore e competenza che saprà svolgere con autorevolezza il compito conferitogli alla guida della Commissione, dando l'impulso necessario all’attuazione del principio di insularità fissato dall’articolo 119 della Costituzione.

Con la costituzione della Commissione – continuano i forzisti - si delineano dunque nuovi percorsi per superare il gap esistente tra isole e terraferma e per affrontare le difficoltà e diseconomie con cui abbiamo dovuto fare i conti per anni".

 “Siamo in prima linea nella difesa dei diritti delle comunità insulari: del diritto alla salute e a una assistenza sanitaria efficiente, all’istruzione e alla mobilità. Dai trasporti alle infrastrutture continuando per l’energia e i più importanti servizi al cittadino – dichiarano i forzisti - è una questione solo di “pari opportunità”. E sarà metodo nel percorso di riforma, attraverso l’importante lavoro della Commissione Bicamerale guidata da Calderone."

 "Siamo certi che sarà fatto un eccellente lavoro con l’introduzione di nuove misure, necessarie a contrastare gli svantaggi derivanti dall’insularità, e attraverso interventi diretti ad apportare significativi miglioramenti in termini di qualità di vita per le nostre comunità."

"Il gruppo di Forza Italia delle Isole Eolie – conclude la nota - augura buon lavoro all’onorevole Tommaso Calderone, complimentandosi per la prestigiosa e meritata nomina a soli otto mesi dall’inizio della legislatura.”

, Gesuele Fonti, Eliana Mollica, Roberta Compagno, Francesco Corrieri, Christian Albano 

Forza Italia Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.