Cerca nel blog

giovedì 27 luglio 2023

Sabato I.Dee, in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie, propone letture ispirate al mito delle Amazzoni


Amazzoni :

Pentesilea, l’armi e gli amori

Sabato 29 luglio 2023 alle ore 19,15 al Teatro al Castello di Lipari l’Associazione Culturale I.Dee, in collaborazione con il Parco Archeologico delle Isole Eolie, propone letture ispirate al mito delle Amazzoni, favolose guerriere figlie di Ares, che amministravano una comunità di sole donne nelle lontane regioni della Scizia, sul Mar Nero.

Come scrive Eva Cantarella, il concetto di matriarcato era così lontano dalla cultura greca da farlo identificare con un popolo di donne quasi selvagge, che si amputavano un seno per meglio maneggiare l’arco e che erano destinate, comunque, a soccombere per mano di uomini.

Secondo le fonti più antiche, Ippolita - regina delle Amazzoni prima di Pentesilea - fu uccisa da Eracle;  secondo altre ella venne stuprata da Teseo, da cui ebbe il figlio Ippolito. Autori più recenti sostengono che Ippolita fu uccisa per errore da Pentesilea e che questa cercasse lo scontro con il più grande guerriero acheo per morire da valorosa sul campo di battaglia, scontando così la sua colpa.

Il mito però diviene inarrestabile : pare che Achille si innamorasse di Pentesilea, dopo averla ferita mortalmente, oppure che tra i due guerrieri nascesse una passione tormentata e distruttiva, una storia di amore e morte che trasforma il mito in pura poesia.

Saranno letti testi tratti da Calvino, Von Kleist, Strukul, Cantarella, Lynn, Haynes, Carrozzo, Virgilio.

Messa in scena di Emanuela Mondiello. Allestimento scenico Renata Conti. Accompagnamento musicale Gianfranco Guarino.

Con la partecipazione di : Paola Centurrino, Arianna Giuffrè, Antonella Longo, Maria Clara Martinelli, Emanuela Mondiello, Tilde Pajno, Sabrina Radicchi, Giordana Rossetti.

 

 Lipari, Teatro al Castello sabato 29 luglio  ore 19,15.

 Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.