Cerca nel blog

giovedì 17 agosto 2023

Lipari ricorderà l'amico Lucio Dalla il 24 agosto, a Marina Corta, con il concerto “Futura. Donne per Lucio”

 
Comunicato stampa 

“FUTURA. DONNE PER LUCIO”

DI LIDIA SCHILLACI

CON LA WOMEN ORCHESTRA

IL 24 AGOSTO 2023

LIPARI – (Eolie) Sicilia

Proseguono le date del tour “Futura. Donne per Lucio” che sta riscuotendo un grandissimo successo in tutta la Sicilia registrando un sold-out dopo l’altro. 

GIOVEDI’ 24 agosto a Lipari, nella splendida Piazza Marina Corta che accoglie fino a 5.000 persone, alle 22,30 per la serata conclusiva dei festeggiamenti del Santo Patrono, l’amministrazione comunale ha scelto quest’ anno un concerto di altissima qualità artistica che racconta le donne di Lucio Dalla attraverso la voce di Lidia Schillaci e la Women Orchestra.

San Bartolomeo è il patrono di Lipari e il protettore delle Isole Eolie: Questo appuntamento imperdibile raccoglie a nell’isola i fedeli di tutte le Eolie in un grande abbraccio con il Santo. 


Lucio Dalla andava spesso in vacanza nell’isola e per anni ha suonato in giro per le Eolie insieme agli artisti locali: nel 1987 ci fu un concerto con Dalla alle Cave di Pomice che lo stesso Dalla definì tra i suoi concerti più belli ed emozionanti.

Arrivato a Lipari insieme agli Stadio durante la tournée ecologica in difesa delle nostre acque che era iniziata il 6 agosto da Olbia, dopo aver navigato da un punto all’altro il Mediterraneo attraccando nelle località più suggestive e affascinanti, arrivano il 18 agosto a Lipari, dove si esibiscono sul palcoscenico ricavato dalle miniere di pietra pomice. Tutto il versante bianco dell’isola era illuminato da fiaccole che accompagnavano gli spettatori fino al grande basamento incavato nella montagna.

Tanta era la luce che dal mare si potevano distinguere le barche che, partendo dalle altre isole, a poco a poco raggiungevano il porticciolo di Lipari e lì sostavano, attirate dal concerto e dall’estasi di uno spettacolo irripetibile. 

Dopo Castellammare del Golfo, Petralia Soprana, Aci Buonaccorsi e Piazza Armerina Lidia Schillaci approda a Lipari con questo concerto al femminile basandosi sulle canzoni di Dalla che più sono state pensate e dedicate al mondo femminile.

"Le canzoni poesie di Lucio Dalla - dicono la Schillaci e la Pipitone - emozionano anche noi che siamo sul palco ad interpretarle e raccontarle. Forse è anche grazie all'energia che trasmettiamo che il pubblico si innamora di Futura e partecipa con entusiasmo".

La produzione dello spettacolo è affidata ad A.s.c. Production e Quintosol Production, e l’intero progetto è sponsorizzato da Seed, azienda leader nel settore dell’energia elettrica nel campo della sostenibilità ambientale.

Dopo Lipari, Futura sarà il 10 settembre a Belmonte Mezzagno (PA)e il 16 settembre a San Vito Lo Capo al Cous Cous Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.