Cerca nel blog

domenica 22 ottobre 2023

A Salina convegno conclusivo del progetto "Io sono ambiente"

 A Salina e Lipari " Io Sono ambiente" dell'IC Isole Eolie 1

COMUNICATO - Si è svolto nella Sala Polifunzionale del Comune di Malfa il Convegno conclusivo del Progetto promosso dal Ministero Istruzione e Merito e Ministero Ambiente “IO SONO AMBIENTE”. Dopo i saluti dell’Assessore alla Salute del Comune di Malfa dott. Zampogna, Il Sindaco di S.Marina dott. Arabia ha confermato l’importanza della tutela del nostro fragile e bellissimo territorio e la speranza di vedere un giorno realizzata l’Area Marina Protetta di Salina. L’Assessore di Leni Tina Pollicino nella doppia veste di Amministratore e docente ha sottolineato l’impegno della Scuola e dei Comuni nella salvaguardia dei nostri mari e coste. Il Comandante della Capitaneria di Porto di S. Marina dott. D’Arrigo ha menzionato l’impegno della Capitaneria e Guardia Costiera negli interventi di prevenzione, tutela ed educazione al rispetto del mare.

La Dirigente Scolastica ha introdotto e coordinato i lavori ricordando la specificità virtuosa di Salina come Isola Verde, Isola Pilota dell’Unione Europea per la transizione ecologica, la progettualità della Scuola nella Mission ecologica supportata dalle Associazioni ed Istituzioni più impegnate: MAREVIVO, BLU Marine Foundation, Filicudi Wildlife Preservation Fund, Kurma, Università di Messina, MUMA, Area Marina Protetta di Milazzo.

I relatori hanno illustrato la loro partecipazione alle attività del Progetto “Terra, Mare, Sole, Acqua”: Salvo Lepre di ENDAS Sicilia in quanto Associazione rivolta alla promozione di azioni nel sociale (sport, ambiente, salute); Giovanni Mangano e Giuseppe Maimone dell’Area Marina Protetta di Milazzo che accoglie tutti gli anni migliaia di giovani studenti; Carmelo Isgrò del MUMA che dedica la sua programmazione alle visite delle classi di tutta la Sicilia; Davide Liotta dell’ASD ARB Messina Plogging che ha fatto conoscere questo nuovo sport ambientale ai nostri ragazzi delle quinte di Lipari.

I veri protagonisti del Convegno che si è trasformato in una lezione interattiva e partecipata sono stati loro: i 100 studenti delle 4^-5^ e Scuola Media di Lipari e Salina che hanno animato la seconda parte della mattinata con i loro interventi, domande, risposte, riflessioni, suggerimenti, intuizioni, da veri studiosi della Terra e cittadini del Mare come hanno appreso ad essere da quando sono diventati “Delfini Guardiani delle Isole Eolie”.

Una mattinata entusiasmante ricca di apporti scientifici, educativi, etici, in cui docenti, alunni, esperti, amministratori hanno dimostrato di essere una Comunità virtuosa di cittadini di buona volontà orgogliosi del loro territorio magnifico e pronti a difenderlo.

Come sempre eccellenti accoglienza ed organizzazione curate dai ragazzi di Trip Top.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
IC ISOLE EOLIE
prof.ssa Mirella Fant
i
A Salina e Lipari " Io Sono ambiente" dell'IC Isole Eolie

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.