Cerca nel blog

giovedì 18 luglio 2024

A Lingua (Salina) il 20 e 21 luglio la V edizione del festival di musica classica “Armonie dell’Isola”

COMUNICATO STAMPA V EDIZIONE DI “ARMONIE DELL’ISOLA” – SANTA MARINA SALINA

Il 20 e 21 luglio 2024 si rinnova sull’Isola di Salina l’appuntamento con la V edizione del festival di musica classica “Armonie dell’Isola”, promosso dall’Associazione Culturale Euterpe e dal Comune di Santa Marina Salina. I concerti si svolgeranno alle 19.30 nell’incantevole scenario del sagrato della chiesa di San Bartolomeo a Lingua.

Protagonisti del festival artisti del panorama internazionale che offriranno al pubblico pagine della letteratura musicale solistica e cameristica: i pianisti Salvatore Gitto, Mario Cuva e Danilo Blaiotta, la clarinettista Abigail Correnti ed il violoncellista Matteo Parisi.

Il 20 luglio il concerto sarà interamente incentrato sulla musica da camera. La serata si aprirà con le sonorità impressioniste della Première Rhapsodie di Claude Debussy, eseguita dal duo clarinetto e pianoforte composta dai giovani talentuosi Abigail Correnti e Mario Cuva; a seguire un omaggio al francese Gabriel Fauré, nel centenario della morte, con l’esecuzione della Sicilienne op. 78 e Après un rêve per violoncello e pianoforte eseguite da Salvatore Gitto e Matteo Parisi; Si prosegue con il virtuosistico Grand Duo Concertante op. 48 di Carl Maria Von Weber eseguito dal duo Correnti – Cuva, e la Sonata per Pianoforte a quattro mani del compositore francese Francis Poulenc (duo Mario Cuva – Salvatore Gitto); per concludere l’incisivo e seducente Trio di Nino Rota per clarinetto, violoncello e pianoforte (Correnti – Parisi – Gitto).

Il 21 luglio andrà in scena il pianista Danilo Blaiotta, uno degli artisti più interessanti del panorama jazzistico italiano. Nel suo originale programma con musiche di Ravel e Gershwin, Blaiotta vuole omaggiare tanto la musica di Maurice Ravel in relazione alla sua fascinazione per la musica jazz, tanto quella di George Gershwin, di cui Ravel divenne amico; come collante tra i due mondi apparentemente distanti, Blaiotta presenta alcune sue composizioni originali ispirate alla notte e alla Francia, nelle quali la commistione tra jazz moderno e primo Novecento francese si fondono perfettamente in un unico concept.

L’ingresso ai concerti è libero.

“Armonie dell’Isola” è tappa preziosa di “Euterpe Eolie Festival”, l’ampia programmazione estiva dell’Associazione Culturale Euterpe che dal 2014 promuove iniziative culturali nell’arcipelago eoliano e nel territorio siciliano.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.