Al Sindaco del Comune di Lipari
Dott. Riccardo Gullo
Oggetto: Stromboli e richiesta di misure atte a risollevare l’economia dell’isola dopo gli eventi vulcanici dei giorni scorsi.
Preso atto dell’intensificarsi, nei giorni scorsi, dell’attività eruttiva dello Stromboli e delle giuste misure ristrettive prese nell’imminenza degli eventi.
Preso atto della forte e drastica diminuzione delle presenze turistiche nell’isola, dovute ad informazioni spesso distorte e mal interpretate e allo stato di allerta rossa, che stanno mettendo in ginocchio l’economia di tutti i comparti locali.
Considerato che tale attività eruttiva comunque, a fasi alterne, si presenta periodicamente e che si deve convivere con la presenza di un vulcano attivo essendo adeguatamente preparati ad eventuali scenari di emergenza.
Considerato che siamo nel pieno della stagione turistica e che i turisti che decidono di visitare l’isola ricevono informazione sui comportamenti da adottare.
Si chiede :
A) L’apertura dell’isola ai vaporetti turistici provenienti dall’esterno, sia pur in maniera rigorosamente contingentata e in determinati orari, al fine di non congestionare l’isola con eccessive presenze. Tali vaporetti dovrebbero comunque oltre ad informare i turisti sulle norme comportamentali, stazionare in rada a Stromboli pronti ad imbarcare in caso di emergenza i loro clienti ed eventualmente, nei limiti della capienza, anche altre persone.
B) Una revisione dell’ordinanza della Guardia Costiera che consenta alla marineria locale ed ai titolari di attività di locazione e noleggio barche di poter ormeggiare e pescare in alcuni punti ben individuati dell’isola o in alternativa l’eliminazione del limite dei 300 metri per la sosta e l’ormeggio.
C) L’adozione di misure economiche e ristori nonché agevolazioni per tutti i settori del comparto economico dell’isola che stanno subendo un vero e proprio tracollo economico dovuto all’improvviso calo delle presenze turistiche.
D) La sospensione, la rateizzazione o meglio l’annullamento dei tributi locali e degli oneri previdenziali per l’anno corrente.
Certi che nella qualità di primo cittadino si farà portatore delle istanze dei cittadini di Stromboli richiedendo alle Autorità competenti quanto sopra esposto, frutto di un nostro dialogo costante con la cittadinanza, inviamo :
Distinti Saluti
Fratelli d’Italia – Lipari
Il responsabile comunale
Gianluca Giuffrè
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.