Cerca nel blog

lunedì 15 luglio 2024

Stromboli: Il comunicato dell'amministrazione comunale e le regole comportamentali

STROMBOLI: NESSUN PASSAGGIO DI ALLERTA, CONTINUA IL MONITORAGGIO

Abitanti e turisti vivono l’isola con coscienza e responsabilità

Rimane in rosso il livello di allerta per il rischio vulcanico a Stromboli. E’ la decisione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in seguito alla riunione della Commissione Grandi Rischi del 12 luglio. 

Come evidenziano tutti i comunicati pubblicati dalla Comunità Scientifica, i fenomeni vulcanici verificatisi a partire dal 3 luglio, fino all’evento parossistico dell’11, hanno determinato una rapida variazione morfologica dell’area craterica e della Sciara del Fuoco, attualmente caratterizzata da instabilità. Dopo l’ultimo evento, si è verificata un’improvvisa e anomala inattività del vulcano, sia dal punto di vista effusivo con la colata di lava rapidamente interrotta, che per quanto riguarda la normale attività stromboliana non ancora ripresa. Continua l’osservazione puntuale di tutti i parametri scientifici da parte dei vulcanologi, con alcuni piccoli segni di ripresa dell’attività nelle ultimissime ore. Riunioni operative si svolgono ogni giorno per programmare e realizzare attività di prevenzione. Tra le altre, la pulizia dei sentieri e la realizzazione di viali tagliafuoco. 

Sull’isola intanto, abitanti, turisti e visitatori, possono svolgere le loro normali attività, confortati dalla presenza di tutte le forze messe in campo dallo stato di allerta. Il costante monitoraggio del vulcano, il controllo di tutti i parametri e la manutenzione degli strumenti, insieme alla divulgazione di informazioni e regole comportamentali sono garanzia di convivenza con uno dei più attivi vulcani d’Europa dove, qualsiasi sia il livello di allerta, possono sempre verificarsi eventi legati alla sua stessa natura.

Lo scenario sperato, ovviamente, è che il vulcano ritrovi presto la sua stabilità e riprenda la sua normale attività. La situazione, insieme al livello di allerta, sarà rivalutata dopo un necessario periodo di osservazione scientifica, finché i parametri non consolideranno i segnali di “normalizzazione”, non ancora presenti. 

Ricordiamo di seguito le regole comportamentali.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.