Cerca nel blog

venerdì 19 luglio 2024

I messaggi di cordoglio per la morte del dottor Michele Giacomantonio (in aggiornamento)





Adriana e Peppuccio Subba -
Si è fermato il cuore nobile di Michele Giacomantonio, affettuoso compagno di scuola alle elementari.

            Con la sua scomparsa le Eolie hanno perso uno dei più attenti studiosi della loro cultura, ma anche uno dei maggiori promotori del loro sviluppo.

            La sua esistenza è stata caratterizzata da un’intensa attività professionale: giornalista, presidente delle ACLI nazionali, scrittore, professore.

            Durante il suo mandato di sindaco di Lipari (1994-2001) ha dimostrato di essere un uomo libero e schietto, con una visione pragmatica dei problemi, anche quelli più complessi. Sempre schierato sui fatti, perché l’intuizione era il suo dono maggiore.

            Dedicò tutte le Sue energie per difendere, con generosità e fermezza, gli interessi di tutti gli eoliani.

            Era apprezzato, oltre che per le sue qualità professionali, anche per la vivacità dell’intelletto e la finezza del garbo.

            Manifestava una particolare carica umana nei confronti di tutti ed era sempre pronto ad ascoltare, con pazienza e umiltà, le istanze di chiunque, dispensando consigli.

            Michele era il convito rappresentante di quella civiltà eoliana, che ha nello studio, nel lavoro, nel senso del dovere, nel rispetto degli altri, nella forza delle proprie idee, altrettante regole di vita.

            Per la sua condotta di vita sarà, sicuramente, accolto in Paradiso dove, incontrerà la sua dolce sposa, Aida, che ha condiviso tutte le vicende della loro esistenza.

            Ciao Michele ti ricorderemo sempre come una grande persona, un grande amico, un grande professionista.

      

Gli amici del Centro Studi eoliano - Caro Michele,

questa è una lettera che non avremmo mai voluto scrivere.

È difficile condensare in una o più pagine un rapporto di amicizia più che trentennale. Oggi, alla notizia della tua dipartita, diffusasi rapidamente in Paese, il pensiero è andato alle tante, tantissime iniziative condotte insieme, troppo lunghe da elencare. Come non ricordare gli esordi con l’ACLI a Lipari, l’attività politica condivisa nella voglia di cambiamento che spirava alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso nella nostra comunità. Alla nascita del periodico che hai diretto, “Quest’Eolie”; alle tante iniziative condotte insieme nelle prime edizioni dei pomeriggi culturali. Ai tantissimi giovani coinvolti.

Il pensiero vola alla grande stagione, alla primavera, che hai saputo ispirare con il movimento “Una Speranza per le Eolie”, all’incredibile lavoro portato a compimento dalla tua amministrazione in sette anni irripetibili. Anni di grande partecipazione democratica, di confronto anche acceso ma sempre condotto con la massima lealtà. Una stagione indimenticabile ed inarrivabile.

Come non ricordare le prime edizioni di “Festadimaggio”, l’indimenticabile concerto in Cattedrale del Maestro Giuseppe Sinopoli; la settimana che ha visto le isole Eolie protagoniste a New York e all’indimenticabile serata al Waldorf Astoria (raccontate dal volume di Pino La Greca “Le Eolie all’Onu”) ed al traguardo straordinario raggiunto con l’inclusione nella Heritage list dei siti patrimonio dell’Umanità del nostro Arcipelago. Grazie a questo traguardo le Eolie hanno potuto intravedere un futuro diverso.

Il tuo amore e la tua passione per le isole Eolie non ti ha mai abbandonato. Anche all’indomani della conclusione della tua esperienza di Sindaco e poi di consigliere comunale, sei riuscito a dare un contributo importante alla scoperta del nostro passato con le tue numerose pubblicazioni; è stato per noi un onore poterti avere tra i curatori della ristampa, nel tricentenario, della recitazione della Controversia Liparitana di Leonardo Sciascia, arricchita dal tuo saggio storico sulla pervasività del potere.

Caro Michele, lasci una grande eredità a tutti i cittadini delle isole Eolie, noi la accettiamo e speriamo che lo facciano anche le nuove generazioni nella consapevolezza che c’è un futuro diverso per le Eolie, un futuro che non li veda andare via che li veda investire nel proprio territorio, nei suoi valori culturali e naturalistici, vero motore del nostro sviluppo.

Addio caro Michele.

Noi continueremo ma tu ci mancherai.

Giuseppe Spinella - Caro Michele,
Te ne sei andato in silenzio con la modestia che ti ha sempre contraddistinto.
Ti ricorderò per sempre per averti conosciuto e l'opportunità per lavorare con impegno e passione negli anni dell'amministrazione del nostro paese.
Il Tuo operato resta come una impronta indelebile da parte della nostra comunità.
Il tuo amico di sempre
Pino

Matteo Salin - Prendo coscienza un po’ alla volta del fatto che Michele ci ha lasciato e via via emergono i ricordi dei tanti momenti vissuti insieme.
Ho conosciuto Michele quando sono arrivato a Lipari. Era appena diventato sindaco e sono andato a salutarlo avendone sentito parlare come uomo di rinnovamento e di impegno civico.
Più che in qualità di amministratore l’ho però conosciuto come intellettuale, storico  e amico.
Nei monitor presenti in alcune chiese di Lipari, elementi di progetti costruiti insieme, ci sono i suoi testi illustranti la storia della comunità eoliana e del suo sviluppo religioso e civile. All’Immacolata, su al Castello, scorrono, viste da migliaia di turisti, le sue “lezioni“ relative allo sviluppo di un territorio che gli era carissimo.
Lo ricordo all’Expo di Milano nel 2015 a  presentare i libro, formato da decine di cartoline,  “Le Isole nel tempo” o quando faceva il cicerone e illustrava a Ilvo Diamanti,  Nando Pagnoncelli, Marco Appoggi e Pino Guzzonato la storia dei luoghi più caratteristici di Lipari.
Non ho avuto modo di conoscere il suo carattere burbero. Lo ricordo come uomo dolcissimo e sereno quando insieme a Saverio Merlino passavamo mattinate alla Precchia, bevendo qualche prosecco, parlando di cosa succedeva a Lipari e nel mondo, elaborando progetti, ricordando fatti e avvenimenti o raccontando cosa stava scrivendo e quali erano le sue scoperte e come a volte concordassero o meno con quelle del Prof. Iacolino.
Resta ancora non realizzato il suo desiderio di fare un centro multimediale di presentazione della storia delle Eolie. Potrebbe essere un obiettivo quello di realizzarlo e di intitolarglielo.
Ricordo con grande piacere le cene insieme e come lo prendessimo in giro, ma lui stesso rideva di sé, perché voleva iniziare la cena molto presto per tornare a casa prima delle 22 visto che al mattino doveva alzarsi presto per portare quotidianamente i fiori freschi sulla tomba della sua amatissima Aida a cui annualmente dedicava un libriccino. 
Mi resta di lui un ultimo ricordo di qualche giorno fa. Ormai usciva poco e verso le 9 ci siamo incrociati dopo tanto tempo.  Carissimo Michele mii ha riempito il cuore il sorriso che hai fatto, vedendomi.
Certo mi manchi perché non ci sei più ma sarai comunque sempre presente.  Non riesco a venire al tuo funerale ma la prossima volta che sarò a Lipari verremo io e Saverio a salutarti ricordando il verso del Foscolo che è diventato titolo di un tuo libro: “A egregie cose il forte animo accendono l’urne de’ forti, o Pindemonte; e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta”.


Saverio Merlino - Questa mattina non ti ho potuto salutare come facevo ogni giorno, prendendo il solito caffè.
Un addio che mi angoscia e ferisce di dolore l’anima per aver perso un grande amico che mi ha regalato una lunga Amicizia fatta di entusiasmo generoso, di grande e disinteressata disponibilità, di appassionata condivisione, di serietà, di un affetto schietto, insomma, un’amicizia vera che non si perde non si cancella e che resta in me come arricchimento che sedimenta nell’intimo, che vive e vivrà nei ricordi e nelle emozioni. 
Mi hai onorato, rallegrato, arricchito con la Tua Amicizia e questo è stato per me molto bello.
Caro Michele, persona cara, mite, allegra, sincera, generosa che Dio Ti benedica e Ti accolga come meriti.
Ciao, Amico mio.

Gianni Iacolino - Credo che avesse una visione del rispetto del prossimo dello stesso rigore morale del Presidente Pertini. Poteva apparire a volte ombroso e burbero ? È vero : faceva parte di un suo retaggio genetico. Lo posso dire perché ho l'età giusta che me lo consente di fare. Con la sua amata Alida, dolce sposa ed amica sin da giovanissima età è stato fedelissimo compagno ed amico, come mai mi è capitato di vedere. Una visione spirituale del mondo, della vita, della politica sociale, era accompagnata sempre dalla sua stretta osservanza della parola della Chiesa e dell'insegnamento di Cristo di cui era innamorato. Cristiano progressista , per me è stato sempre un esempio di cittadino esemplare al servizio degli altri . La sua dipartita crea un grande vuoto a Lipari, la sua isola natia, ove è voluto tornare tanti decenni fa', dove ha combattuto come un leone per garantire giusto progresso in quest' arcipelago. Domani tanti che lo hanno osteggiato con cattiveria lì immagino presenti al funerale. È sempre così. Vedo le loro facce e ricordo l'odio sociale che alimentarono pur di ostacolare il suo lavoro di Sindaco. Collaborò tanto con Riccardo e con loro due insieme si vissero anni di vero Rinascimento. Lascia un ricordo indelebile in chi, come me, lo ha amato, apprezzando sempre il suo grande spessore umano, etico e politico.

Christian Del Bono (Federalberghi isole Eolie) - Ci lascia Michele Giacomantonio. Federalberghi Isole Eolie esprime la sua vicinanza ai familiari e a tutte le persone care a Michele Giacomantonio. Apprezzato per il suo valore umano e culturale, è stato un Sindaco che ha saputo ispirare e far sognare molti eoliani. Sarebbe significativo dedicargli qualcosa che ne preservi la memoria e lo faccia conoscere alle nuove generazioni.

Davide Cortese (poeta, scrittore) - Fai buon viaggio, caro Michele. C'è la tua amata Aida ad attenderti, ora. Noi non ti dimenticheremo, né dimenticheremo le pagine di buona politica che hai scritto, guidato sempre dall'amore per il prossimo e per questa tua terra-mare. Negli anni novanta, quando è iniziata la tua avventura politica alle Eolie, ero giovanissimo e nell'animo di noi giovani tu hai saputo accendere una grande passione civile. Rimane inestinta, in noi, vorrei che tu lo sapessi. E inestinto rimarrà il tuo ricordo. Grazie per esserci stato accanto col tuo esempio di umanità, per essere stato sempre accanto ai più deboli, agli ultimi, gettando lo sguardo dove vola alto il gabbiano che avevi eletto a simbolo della tua missione.

Salvatore Sarpi - Michele è stato un protagonista della storia recente delle Eolie e uomo di grande cultura. Alla famiglia le più sentite condoglianze

Fiorella Paino - Rip
Stella Orto - Sentite condoglianze
Giuseppe Muscarà - Rip
Anna Merrina Condoglianze
Grazia Arena - Condoglianze
Anna Furnari - Sentite condoglianze alla famiglia tutta
Gabriella Restuccia - Sentite condoglianze
Rita Mandarano - Condoglianze alla famiglia
Rita Zaia - Condoglianze a tutta la famiglia
Flaminia Zaia - Condoglianze
Gina Lombardi - Condoglianze alla famiglia. RIP
Elda Ranno Corrieri - Condoglianze alla famiglia tutta
Claudio Fichera - Condoglianze
Maria Russo - Condoglianze alla famiglia
Imma Imbruglia - Condoglianze alla famiglia
Carmelita Merlino - Persona speciale e perbene. Un grande uomo, un grande politico, un grande storico. Mi dispiace tantissimo. R.I.P. caro Michele accanto alla cara Aida. Vi ricorderò con affetto.
Roberto Piemonte - Sentite condoglianze alla famiglia
Bart Monaco - Condoglianze
Santina Mandarano - Condoglianze alla famiglia
Mirella Sciacchitano - Condoglianze alla famiglia r.i.p.
Tina Speziale - Sentite condoglianze alla famiglia, un sindaco eccezionale. R.I.P.
Tindara Amato - Condoglianze
Simona Zagami . Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Giuseppe Carrà - Oggi Lipari e le Eolie sono più povere. Ricordo l'entusiasmo che riuscì a creare tra la popolazione nel momento in cui, nel lontano 1994, annunciò la sua candidatura a sindaco del Comune di Lipari riuscendo ad amministrare con elevata capacità la nostra comunità. Le Eolie perdono un uomo di cultura che, con i suoi scritti, ci ha illustrato il nostro passato suggerendo spunti preziosi per comprendere il futuro. Un abbraccio affettuoso ai familiari.
Annuzza Cappadona Grande uomo R.i.p . Condoglianze alla famiglia e parenti tutti
Michele Manicotto - Condoglianze alla famiglia
Giovanna Favaloro - Condoglianze a tutta la famiglia
Bartola Muleta - Sentite condoglianze alla famiglia R.i.p.
Margherita Puglisi - Mi dispiace tantissimo, sentite condoglianze
Maurizio Fichera - Sentite condoglianze alla famiglia riposa in pace
Maria Grazia - Rip. Sindaco eccezionale
Pina Paino - Condoglianze alla famiglia
Nunzia Di Giovanni - Sentite condoglianze
Gaetano Ventrice - Mi dispiace tanto, sentite condoglianze alla famiglia, riposa in pace
Mario Profilio - Grande sindaco, sincere condoglianze a tutti i familiari
Massimo Lopes - Condoglianze a tutta la famiglia
Fatima Azaroual - Grande persona.. Condoglianze alla famiglia.
Roberto Beninati - Mi dispiace tantissimo, un grande sindaco.. condoglianze alla famiglia
Emma Favata - Sentite condoglianze alla famiglia
Catena Iacono - Condoglianze alla famiglia. Riposa in pace amen
Giuseppe Coluccio - Condoglianze, un'ottima persona
Carmelina Sgroi - Condoglianze alla famiglia
Gregorio Lo Schiavo - Sentitissime condoglianze a tutta la famiglia. E' stato un grande sindaco e una bravissima persona. Mi dispiace tantissimo, che R.I.P.
Mariarosaria Avino - Condoglianze
Tiziana Saltalamacchia - Cordoglio per la famiglia
Sabrina Mandina - Sentite condoglianze alla famiglia
Maria Grazia Fonti - Sentite condoglianze. Rip
Luale Bertoncini - Condoglianze alla famiglia
Antonio Stanzione - Sentite condoglianze
Bartolo Sarpi - Condoglianze a tutta la famiglia
Francesca Famularo - Tantissime condoglianze alla famiglia. Riposa in pace. Brava persona. 
Francesco Galletta - Sincere sentite condoglianze a tutti i familiari
Antonio Romagnoli - Bravissima persona, condoglianze
Maria Barbuto -  Mi dispiace moltissimo, grande persona ,ha dato quello che ha potuto. Ad Alicudi non la dimenticheremo mai, grazie, faccia buon viaggio 
Tina Taranto -  Sentite condoglianze alla famiglia. Noi di Alicudi non lo dimenticheremo mai.
Maria Concetta Iacullo - Condoglianze alla famiglia. R.I.P.
Salvatore Lo Schiavo - Sentite condoglianze alla famiglia
Daniela Castrogiovanni - Condoglianze
Annamaria Quadara -  Mi dispiace tanto, era una bravissima persona, riposa in pace vicino alla sua cara e amata moglie. Amen. Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Annamaria Famularo -  Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Maria Zhara Buda - Sentite condoglianze
Domenico Gotta . R.I.P. Condoglianze alla famiglia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.