Lipari, 07/08/2024- Gaetano Orto,
uno dei consiglieri firmatari -
Alla Procura della Corte dei Conti
Alla Sezione Controllo della Corte dei Conti
Al Collegio dei Revisori dei Conti
Al Dirigente del II Settore Economico Finanziario
Al Dirigente del III e IV Settore Tecnico
Al Responsabile del Servizio Idrico
Al Segretario Generale
E, p.c.
Al Sindaco del Comune di Lipari
Oggetto: Richiesta di verifica sulla gestione del Servizio Idrico Integrato per l'Anno 2024
I sottoscritti Consiglieri Comunali richiedono un’accurata verifica della gestione del Servizio Idrico Integrato per l’anno 2024, evidenziando le seguenti criticità:
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 79/22, sono state approvate le tariffe per gli anni 2022 e 2023 e il Piano Economico Finanziario del Servizio Idrico per gli stessi anni. Successivamente, con Delibera di Consiglio Comunale n. 05/23, sono state confermate le tariffe per l’anno 2023 e approvato il relativo Piano Economico Finanziario.
Tuttavia, queste delibere non hanno incluso l’annualità 2024, nonostante le obiezioni del gruppo consiliare di minoranza riguardo alla mancata programmazione economica triennale del servizio idrico integrato, in violazione dei principi della riforma finanziaria relativa all’armonizzazione contabile.
Nonostante l'assenza di un Piano Economico Finanziario che includesse l’annualità 2024, l'ente ha continuato a gestire il servizio fino al 31 luglio 2024 mediante proroghe tecniche adottate dai funzionari e dirigenti comunali, utilizzando coperture finanziarie provenienti anche da entrate in conto capitale, quali i contributi regionali per investimenti nella manutenzione della viabilità comunale.
Un esempio significativo è rappresentato dalla proroga tecnica relativa al servizio di distribuzione e manutenzione ordinaria di impianti idrici e fognari, effettuata per il periodo dal 01/07/2024 al 31/07/2024 con Determina del Responsabile di P.O. R.G. n. 1210 del 01/07/2024. Il Responsabile di P.O. ha impegnato le somme necessarie per il servizio utilizzando fondi (€ 14.000,00) del Bilancio Pluriennale, annualità 2024, destinati a investimenti (capitolo di spesa n. 2955) provenienti da un contributo regionale per la manutenzione della viabilità comunale.
L'utilizzo di fondi destinati a investimenti per coprire spese correnti, come quelle per la gestione del servizio di distribuzione e manutenzione ordinaria degli impianti idrici e fognari, potrebbe aver violato i principi contabili, che vietano il finanziamento di spese correnti con entrate in conto capitale, come sancito dall'art. 162, comma 6, del D. Lgs. 10 agosto 2000, n. 267, al fine di garantire il mantenimento degli equilibri di bilancio degli enti locali.
Alla luce di quanto sopra esposto, si richiede alle autorità in indirizzo, ognuna per le proprie competenze:
1. Verificare dettagliatamente la proroga del servizio di distribuzione e manutenzione ordinaria di impianti idrici e fognari per il periodo dal 01/07/2024 al 31/07/2024, effettuata con Determina del Responsabile di P.O. R.G. n. 1210 del 01/07/2024, per la quale si allega copia, con utilizzo di fondi provenienti da entrate in conto capitale (contributo regionale per la manutenzione della viabilità comunale);
2. Effettuare una verifica dettagliata sulle proroghe adottate dagli uffici comunali dal 01/01/2024 al 31/07/2024 per la gestione del servizio idrico integrato, del servizio autobotte e dei servizi correlati, in considerazione dell’assenza di un Piano Economico Finanziario pluriennale che includesse l’annualità 2024.;
3. Verificare gli atti e provvedimenti amministrativi, inclusi eventuali contratti stipulati, che regolano attualmente la gestione del servizio di distribuzione e manutenzione ordinaria degli impianti idrici e fognari a servizio dell'intero territorio comunale del Comune di Lipari, considerando che dal 01 agosto 2024 non è stata concessa alcuna ulteriore proroga alla ditta affidataria.
Si richiede inoltre al Dirigente del Settore Economico Finanziario di fornire dettagli sugli stanziamenti in entrata e uscita per l’esercizio 2024 relativi alla gestione del servizio idrico integrato, specificando l’ammontare di ciascuna voce di spesa e come queste siano state inserite nella variazione di bilancio approvata a luglio 2023, in assenza di un Piano Economico Finanziario pluriennale che includesse l’annualità 2024.
Le problematiche sopra evidenziate sollevano significative preoccupazioni riguardo alla corretta gestione e pianificazione del servizio idrico e alla possibile esposizione dell’Ente a gravi rischi finanziari in relazione al mantenimento degli equilibri di bilancio.
I Consiglieri Comunali
F.to Gaetano Orto
F.to Cristina Dante
F.to Raffaele Rifici
F.to Adolfo Sabatini
F.to Giorgia Santamaria
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.