Cerca nel blog

venerdì 9 agosto 2024

STROMBOLI: IL COMUNICATO DELL'AMMINISTRAZIONE SUL CAMBIO DEL LIVELLO DI ALLERTA. "PROVVEDIMENTI DEL SINDACO RESISTONO NEL RICORSO AL TAR DI ALCUNI OPERATORI ECONOMICI"

COMUNICATO - In seguito alla riunione della La Commissione Grandi Rischi di ieri,  il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha disposto il passaggio dello stato di allerta da Arancione a Giallo. 

Tale cambio porterà alla modifica dei provvedimenti adottati per fronteggiare i vari livelli di emergenza, senza far venire meno le necessarie azioni di vigilanza e di attenzione che lo Stromboli richiede.

I provvedimenti del Sindaco, fin qui adottati per fronteggiare l’emergenza, sono stati oggetto di ricorso da parte di alcuni operatori economici strombolani, ma il chiesto provvedimento monocratico per la sospensione degli stessi oggi è stato respinto.

Nel frattempo, proprio oggi, la Società INVITALIA a cui sono state affidate le procedure per le opere da effettuare sulle aste torrentizie di Stromboli, ha provveduto a pubblicare i relativi bandi.

I D.I.P. – Documenti di Indirizzo alla Progettazione - di tali interventi sono stati redatti dall’Autorità di Bacino, mentre per le opere stradali la Commissione Ambientale Regionale ha esitato favorevolmente i progetti redatti dall’Ufficio Comunale di Protezione Civile e di conseguenza potranno andare in appalto in tempi brevi, tranne gli ultimi due recentemente autorizzati dal Dipartimento Nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.